Navigation

Inhaltsbereich

Qui trovate tutte le informazioni sulla procedura e sull’iscrizione agli esami di ammissione a una scuola media superiore grigionese.  

Posso effettuare più volte il log in?

Ultimata la registrazione, durante il periodo d'iscrizione potete eseguire, servendovi del vostro indirizzo e-mail e della vostra password, il log in tutte le volte che volete e modificare la vostra iscrizione fino all'iscrizione definitiva.

Cosa posso fare se non dispongo di un accesso a internet?

In questo caso potete fissare un appuntamento con le segreterie delle scuole medie o con l’Ufficio della formazione medio-superiore per procedere alla vostra iscrizione elettronica.

Come devo procedere in caso di iscrizione di più candidati/e agli esami?

In caso di iscrizione di più candidati/e agli esami, per ogni singola iscrizione va predisposto un nuovo accesso con l’indirizzo e-mail e una password separata. Una password già utilizzata non può essere utilizzata per un’altra iscrizione. 

Come so se la procedura di iscrizione ha funzionato?

Dopo l’invio definitivo dell’iscrizione ricevete una mail di conferma. Da quell‘istante potete soltanto visionare i vostri dati, ma non vi è più permesso modificarli. Se dopo avere inviato l‘iscrizione definitiva cambiate idea, vogliate cortesemente contattare l‘Ufficio della formazione medio-superiore (support@zap.gr.ch).
 

Devo sostenere gli esami nella medesima scuola me-dia che intendo frequentare in seguito?

No, in sede di iscrizione potete scegliere il luogo degli esami indipendentemente dalla scuola media che intendete frequentare successivamente. È garantita la libera scelta della scuola.

Posso iscrivermi alternativamente per l’accesso alla 3a classe del liceo e per l’accesso alla 1a classe della SMC, SMI o della SS?

Sì, in sede di iscrizione potete indicare quale tipologia di scuola e località scolastica desiderate scegliere, nel caso l’esito degli esami non vi consenta l’accesso alla 3 a classe del liceo, ma vi permetterebbe l’entrata alla 1a classe della SMC, SMI o della SS.

Sono possibili cambiamenti in merito alla scuola media superiore e alla sezione scelta, facendone richiesta all’Ufficio della formazione medio-superiore entro 5 giorni dalla notifica della decisione d‘esame.

Dopo essermi iscritto elettronicamente devo ancora inoltrare dei documenti?

Sì, i documenti da inviare devono essere inviati all'Ufficio della formazione medio-superiore, segretaria degli esami di ammissio-ne, Grabenstrasse 1, 7001 Coira, oppure per via elettronica all'indirizzo support@zap.gr.ch:

  • Copia della pagella (copia della prima pagella semestrale dell'anno in corso)
  • Copia della pagella del 1°semestre dell’anno scolastico in corso).
  • Copia del documento identificativo (passaporto o carta d’identità)

Se inoltrate la documentazione in formato elettronico, non è ne-cessario spedirne anche una copia cartacea. Il termine per la successiva presentazione della documentazione è indicato all’indirizzo www.zap.gr.ch.

Ricevo una conferma dell’invio dei documenti trasmessi?

No. Non vengono inviate conferme di avvenuta ricezione (neppure su richiesta). In caso di inesattezze l’Ufficio della formazione medio-superiore vi contatterà telefonicamente.

Devo trasmettere i documenti tramite posta raccomandata?

No. Non è necessario. I documenti possono essere trasmessi in forma cartacea tramite normale invio postale oppure in forma elettronica via mail (ma non tutti i due).

Entro quando devo pagare la tassa d’esame di CHF 100.-?

Il termine di pagamento di 30 giorni decorre dalla data di ricezione del bollettino di versamento. Il mancato rispetto del termine di pagamento non implica l’esclusione dagli esami, tuttavia attiva la procedura di incasso (sollecito, esecuzione, ecc.).

Devo pagare la tassa d’esame anche se mi disi-scrivo (ritiro dell’iscrizione) prima degli esami d’ammissione o se non mi presento agli esami?

Se ci si disiscrive prima della scadenza del termine di iscrizione, la tassa d’esame decade. Dopo la scadenza del termine di iscrizione, la tassa d’esame va pagata in ogni caso.  

Cosa succede se per ragioni imprevedibili non posso presentarmi agli esami?

Chi non può partecipare agli esami a seguito di imprevedibili problemi di salute o di un infortunio deve comunicarlo quanto prima, comunque al più tardi prima dello svolgimento degli esami, sia alla Direzione della sede d’esame sia alla Segreteria degli esami esibendo un certificato medico.

Il Gruppo direttivo per gli esami di ammissione alle scuole medie superiori dei Grigioni decide in merito all’eventuale ammissione agli esami suppletivi.

Posso sostenere gli esami suppletivi, se non ho rispettato il termine di iscrizione?

No. È ammesso agli esami suppletivi unicamente chi si è iscrit-to in tempo utile agli esami d’ammissione, ma non ha potuto sostenerli a causa di ragioni comprovabili (certificato medico).

Posso iscrivermi gli esami d’ammissione cantonali come studente/studentessa extracantonale?

NNo. Agli esami d’ammissione cantonali possono iscriversi unicamente studenti e studentesse, i cui genitori hanno il domicilio nel Cantone dei Grigioni (almeno un genitore il cui domicilio civile si trova nel Cantone dei Grigioni). 

Quale procedura vige per studenti e studentesse extracantonali?

Le scuole medie superiori private dei Grigioni possono accettare studenti e studentesse extracantonali, che non stanno già assolvendo una formazione liceale, in virtù di disposizioni interne alla scuola conformi alle normative legali. Per questi casi è la scuola media superiore privata, a cui si desidera accedere, a fornire informazioni.

Posso impugnare la decisione d’esame se non sono d’accordo con quella decisione?

Sì, per quanto giusta la decisione non ha conseguito i requisiti per l’ammissione alla prima classe liceale (decisione d’esame negativa). La decisione d’esame negativa contiene le indicazioni sui rimedi legali. Il termine d’impugnazione decorre a partire dal giorno successivo alla data di notifica della decisione (1° giorno) e termina al decimo giorno. Se la scadenza del termine (10° giorno) coincide con una domenica o un giorno festivo riconosciuto, il termine di impugnazione termina il giorno feriale successivo.