Navigation

Inhaltsbereich

Per l'accesso alla 1a classe del ginnasio-liceo della durata di 6 anni, le candidate e i candidati della 6a classe della scuola elementare devono sostenere l'esame di ammissione 1G.

Informazioni per genitori o per chi ne fa le veci

Accesso

Sono autorizzati a sostenere gli esami cantonali d’ammissione soltanto le allieve e gli allievi della 6a classe elementare, di cui almeno un genitore ha il domicilio di diritto civile nel Cantone dei Grigioni.

È esclusa l’ammissione agli esami dalla 5a classe della scuola elementare. Non sono possibili eccezioni.

Materie d’esame

  • Prima lingua* (tedesco, rumantsch o italiano): 90 minuti esame scritto
  • Matematica
    I parte
    : 60 minuti esame scritto
    II parte: 30 minuti esame scritto

*In sede di iscrizione agli esami le candidate e i candidati assieme a chi esercita l’autorità parentale dichiarano, scegliendo fra le lingue cantonali tedesco, romancio o italiano, quale è la loro prima lingua, ossia la lingua nella quale vogliono essere esaminati (autodichiarazione). Le candidate e i candidati che scelgono come prima lingua romancio o italiano ricevono i compiti delle prove d’esame in matematica, parte 1 e parte 2, nella prima lingua scelta e in tedesco.

 Disposizioni sulle preconoscenze

Calcolo mentale con formulazione scritta del quesito (documento disponibile solo in lingua tedesca)

Calcolo dei voti

Il voto finale (media d’esame) rilevante per l’ammissione alla 1a classe liceale di una scuola media superiore grigione è calcolato come media, arrotondata a due decimali, del voto ottenuto nelle prove delle lingue cantonali (voto della materia d’esame lingue), del voto ottenuto nelle prove di matematica e del voto di passaggio.

Voto Voto della materia
d’esame lingue
Voto della materia
d'esame matematica 
Voto di passaggio
Peso  1/3 1/3 1/3

Voto della materia d’esame lingue cantonali (voto della materia d’esame lingue)

La prima lingua scelta viene esaminata in forma scritta all’esame d’ammissione 1G. Il rispettivo voto d’esame è arrotondato al quarto di punto. Per la seconda lingua cantonale è decisivo il rendimento scolastico del primo semestre della scuola da cui si proviene (arrotondato al mezzo voto). L’insieme di questi due voti costituisce il voto delle prove linguistiche rilevante ai fini della decisione d’esame. Il voto delle materie d’esame lingue è arrotondato a due decimali. 

Voto della materia d'esame matematica

L’esame di matematica si compone di due parti (matematica parte 1 e matematica parte 2 calcolo mentale con formulazione scritta del quesito). Le due parti sono valutate singolarmente. Nel calcolo del voto della materia d’esame matematica ognuno dei due voti è arrotondato a tre decimali e ponderati in un rapporto di 2/3 (parte 1) e 1/3 (parte 2) proporzionalmente alla durata delle prove. Il voto ottenuto nella materia d’esame matematica è arrotondato al quarto di punto.

Voto di passaggio

Solo le candidate e i candidati che sostengono gli esami d’ammissione direttamente (senza anno intermedio o ulteriore anno di formazione) dalla 6a classe di una scuola elementare del Cantone dei Grigioni hanno diritto al computo di un voto di passaggio. Tutte le altre candidate e tutti gli altri candidati non possono far valere questo diritto.

Il voto di passaggio si calcola sulla base della prima pagella semestrale della 6a classe di una scuola elementare del Cantone dei Grigioni quale media arrotondata al secondo decimale dei voti ottenuti in:

  • prima lingua
  • seconda lingua (per allievi di scuole o classi bilingui è considerata seconda lingua una delle due lingue cantonali utilizzate quali lingue di insegnamento)
  • inglese
  • aritmetica e geometria
  • natura, essere umano, società
  • arti figurative
  • musica
  • educazione fisica e sport
  • media e informatica

Esempio di calcolo dei voti degli esami (documento disponibile solo in lingua tedesca)

> Calcolatore dei voti d'esame

(documento disponibile solo in lingua tedesca)

Criteri d’ammissione

Per superare l’esame d’ammissione 1G bisogna ottenere una media d’esame del 4.50. Inoltre lo scarto in difetto dei voti delle materie d’esame dalla nota 4 (punti inferiori al 4) non deve superare 0.75 punti (il voto di passaggio conta anch’esso come voto di materia d’esame).

La 1a classe del ginnasio-liceo non può essere ripetuta. Chi non soddisfa le disposizioni per la promozione al termine della 1a classe del ginnasio-liceo, deve passare alla scuola secondaria.

Mezzi ausiliari e materiale

I candidati e le candidate agli esami d’ammissione devono presentarsi con un documento d’identità valido (carta d’identità, passaporto o libretto per stranieri).

All’esame di ammissione occorre portare con sé:

Esame nella prima lingua

  • penna stilografica o penna a sfera (con inchiostro blu o nero), non è consentito l’uso di penne cancellabili Pilot
  • È consentito l’impiego degli evidenziatori, della squadra e del righello.

Esame di matematica, I parte

  •  penna stilografica o penna a sfera (con inchiostro blu o nero), non è consentito l’uso di penne cancellabili Pilot
  • matita (i compiti di costruzione geometrica vengono svolti con la matita), gomma per cancellare, temperino
  • matita colorata verde (per contrassegnare le soluzioni dei compiti di geometria)
  • compasso, squadra e righello

Esame di matematica, II parte

  • nulla. È consentito esclusivamente l’utilizzo delle penne a sfera messe a disposizione.

Ulteriori informazioni

Tutti i compiti assegnati devono essere svolti direttamente sui fogli con i testi d‘esame. Durante gli esami è vietato l’uso di mezzi ausiliari non espressamente ammessi (per esempio l’impiego di calcolatrici, dizionari monolingui o bilingui, dizionari elettronici, telefoni cellulari o smartwatches).

Esempi di esame

Esempi di esami degli ultimi 4 anni: Esempi di esame

Le domande più frequenti e risposte 

È consentito l’utilizzo di penne cancellabili (Pilot/Frixion)?

No. L’inchiostro delle penne Pilot scompare in presenza di calore da frizione (per es. quando si cancella). Poiché le dispense d’esame sono stampate su ambo i lati del foglio, c‘è il pericolo che in caso di correzione tramite gomma anche la scrittura sull’altro lato del foglio scompaia o diventi illeggibile.

Posso portare con me nell’aula dell’esame un piccolo spuntino e una bibita?

Sì.