Navigation

Inhaltsbereich

Da oltre cinquant'anni i collaboratori dell'UNA si impegnano a favore di una natura e di un ambiente intatti nei Grigioni. Provvedono affinché le generazioni future abbiano a disposizione quali basi vitali acqua limpida, aria pulita, terreni fertili, prati fioriti e variegati nonché paesaggi naturali intatti. Il loro lavoro si orienta in primo luogo alle leggi federali sulla protezione delle acque, sulla protezione dell'ambiente, sulla protezione della natura e del paesaggio nonché alla legge sul CO2, per la cui attuazione nel Cantone dei Grigioni l'UNA è il principale responsabile.

L'urgenza di proteggere le acque è stata individuata relativamente presto. Pertanto fino all'istituzione dell'«Ufficio per la protezione delle acque» nel 1969 la protezione delle acque aveva un posto permanente nell'Ufficio della bonifica e misurazione fondiaria. L'«Ufficio per la cura del paesaggio e la protezione della natura» fu istituito già nel 1968. Nel 1985 l'«Ufficio per la protezione delle acque» venne rinominato in «Ufficio per la protezione dell'ambiente» (UPA) a cui vennero assegnati compiti supplementari. Nel 1999 l'«Ufficio per la protezione dell'ambiente» ottenne un nome nuovo, più breve, ossia «Ufficio per l'ambiente» (UPA). L'«Ufficio per la cura del paesaggio e la protezione della natura» divenne l'«Ufficio per la natura e il paesaggio» (UNP). Nel 2003 l'«Ufficio per l'ambiente» e l'«Ufficio per la natura e il paesaggio» diventarono il nuovo «Ufficio per la natura e l'ambiente» (UNA).

Un cambio di approccio da parte della popolazione, insieme alle prime regolamentazioni giuridiche, ha fatto sì che l'ambiente non sia più inquinato come 50 anni fa. Ciononostante il Cantone dei Grigioni, che nel frattempo conta circa 198 000 abitanti, (stato 2020) si trova sempre ad affrontare nuove sfide: le specie e gli spazi vitali continuano a diminuire, il clima cambia, nei corpi d'acqua aumentano i pesticidi e i microinquinanti e nell'aria si accumulano troppe polveri fini. L'UNA si impegna ad affrontare in modo competente ed efficace queste irregolarità, per il bene della nostra salute e della salute della natura e dell'ambiente.

Videos

Dokumente

NumeroTitoloDataInfo
ANU-300-50i50 anni ufficio per la natura e l'ambiente31.12.2019