Navigation

Inhaltsbereich

Materiale didattico scuola dell'infanzia

Nella scuola dell'infanzia vengono poste le basi dello sport scolastico. Si intende sostenere i bambini nel loro sviluppo motorio attraverso lezioni diversificate, adatte all'età e con un aumento graduale della difficoltà. Il materiale didattico "Sport nella scuola dell'infanzia" include informazioni in merito alle basi fisiche dei bambini di 5 e 6 anni, alla qualità delle lezioni di educazione fisica nonché circa 70 lezioni di educazione fisica per la scuola dell'infanzia. Questa raccolta di esercizi e giochi (materiale didattico Educazione fisica, mobilesport.ch, Sport per bambini G+S tool per le lezioni) deve fungere da guida o da fonte di ispirazione per le lezioni di educazione fisica nella scuola dell'infanzia e, ad eccezione di "Movimento in acqua", copre tutti i settori di competenza della materia educazione fisica e sport secondo il Piano di studio 21.

Gli insegnanti di scuola dell'infanzia possono scaricare il materiale didattico in formato PDF.

Corsi di perfezionamento

 

Materiale didattico 1a– 9a classe

Le basi per l'insegnamento nel settore «educazione fisica e sport» sono costituite dal Piano di studio 21 e dagli esami di sport scolastico della 5a e dell'8a classe. Per ciascun ciclo, il materiale didattico comprende una lista di controllo delle competenze e delle schede contenenti una selezione adeguata di esercizi e giochi (materiale didattico Educazione fisica, mobilesport.ch, esami di sport scolastico e unità d'insegnamento) per raggiungere le competenze previste dal Piano di studio 21. Ulteriori informazioni sono disponibili nel foglio informativo.

Introduzione al materiale didattico 1 - 9 classe

 

Unità d'insegnamento 1a- 3a classe

È importante fare esperienze di movimento molto diverse. Ma quale formazione di base è richiesta esattamente e come si possono trasmettere queste esperienze in maniera adatta agli allievi di scuola elementare?

Il classificatore "Unità d'insegnamento" contiene schede relative a lezioni con un aumento graduale della difficoltà e i relativi test che fungono da strumento ausiliario per le lezioni di educazione fisica nella scuola elementare. Le lezioni possono essere svolte in palestra e le schede contengono indicazioni per varianti individuali. Attività quali correre, rotolare, ruotare, stare in equilibrio, stare sospesi, arrampicarsi, giochi di squadra, conoscere gli oggetti di gioco, movimenti e interpretazioni ritmiche fungono da strumento di orientamento per la varietà necessaria delle lezioni di sport nella scuola elementare.

Gli insegnanti di educazione fisica possono scaricare la cartella "Unità d'insegnamento" in formato PDF.

 

Activdispens.ch – Sport malgrado una dispensa

Dopo una malattia, ricominciare a praticare un'attività sportiva in ambito scolastico non rappresenta generalmente alcun problema ed è possibile presto. Anche dopo un lieve infortunio bambini e giovani possono partecipare alle lezioni, basta apportare i giusti adeguamenti. Siccome però dopo una malattia o un infortunio la voglia di muoversi spesso diminuisce, i giovani approfittano dell'occasione per farsi dispensare completamente dalle lezioni di ginnastica.

Per motivare comunque al movimento i giovani infortunati o che soffrono di malattie leggere e quindi per sostenere anche il processo di rigenerazione, nel 2012 l'Associazione svizzera di educazione fisica nella scuola (ASEF) e la rete svizzera della riabilitazione (SART) hanno lanciato il progetto "activdispens.ch".

Un modulo di dispensa medica differenziato e una lista di esercizi suddivisi in categorie offrono inoltre agli insegnanti di sport uno strumento per far partecipare i bambini e i giovani parzialmente dispensati in modo attivo, corretto e adeguato alle lezioni di ginnastica.

Qui trovate informazioni relative al progetto "aktivdispens.ch".

 

Mountain bike / pump track

 

Link e app