Navigation

Inhaltsbereich

Conformemente alla Costituzione federale la politica estera compete di principio alla Confederazione. Quando si occupa di relazioni con l'estero. la Confederazione deve tuttavia tenere conto delle competenze dei Cantoni e deve salvaguardarne gli interessi.

Nel quadro della cosiddetta «piccola politica estera» la Costituzione federale (Cost.; RS 101) autorizza tuttavia i Cantoni a concludere con l'estero trattati nei settori di loro competenza e a corrispondere direttamente con autorità estere subordinate (art. 56 Cost.).

Conformemente alla Costituzione del Cantone dei Grigioni (Cost. cant.; CSC 110.100), la «piccola politica estera» è compito del Governo, che rappresenta il Cantone dentro e fuori i suoi confini (art. 42 cpv. 4 Cost. cant.). Il Governo è competente per la cura delle relazioni con la Confederazione e gli altri Cantoni nonché con le nazioni limitrofe (art. 47 cpv. 1 n. 1 Cost. cant.) nonché per la negoziazione di convenzioni intercantonali e internazionali (art. 45 cpv. 2 Cost. cant.). Per quanto queste convenzioni rientrino nella sua competenza normativa, il Governo è competente anche per la loro stipulazione. Qualora le convenzioni intercantonali e internazionali non rientrino nella competenza normativa del Governo, conformemente all'art. 32 cpv. 2 Cost. cant. la competenza per la loro approvazione spetta al Gran Consiglio.