Dalla legge sull'energia, dalla relativa ordinanza nonché dalla risposta all'interpellanza Derungs concernente i contributi per pompe di calore aria/acqua si evince che nel promuovere le pompe di calore il Governo punta da un lato a sostituire l'esistente produzione di calore da vettori energetici fossili e d'altro lato a un'«elevata efficienza energetica» nell'impiego di pompe di calore.
Per la promozione di pompe di calore aria/acqua il Governo si basa esclusivamente sulla temperatura media annua di MeteoSvizzera. Questo nonostante nella sua risposta all'interpellanza Derungs il Governo abbia riconosciuto che l'«efficienza» di una pompa di calore dipende anche da altri fattori.
Pertanto il Governo dovrebbe promuovere la sostituzione di riscaldamenti a olio, gas naturale oppure a resistenza elettrica esistenti con pompe di calore in modo tale che la loro sostituzione presenti un'«elevata efficienza energetica complessiva». Come scritto dal Governo nella sua risposta all'interpellanza Derungs, la temperatura di mandata del sistema di riscaldamento è determinante per l'efficienza e quindi il rendimento del generatore di calore. Se una pompa di calore attinge l'energia dal suolo anziché dall'aria, allora
a) il rendimento è maggiore e
b) lo sfruttamento successivo delle risorse è minore.
Un simile impianto è tuttavia molto più costoso, motivo per cui in questo caso si dovrebbe distinguere maggiormente in relazione all'entità del contributo di promozione.
Per ridurre la dipendenza dall'energia elettrica proveniente dalla Svizzera e dall'estero, sarebbe necessario prevedere un certo grado di copertura attraverso un proprio vettore energetico, ad es. un impianto fotovoltaico.
Data questa situazione le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di includere anche l'«efficienza», oltre alla temperatura media annua, nei criteri per determinare il diritto a promozione e la relativa entità per pompe di calore. Per determinare il diritto a promozione e la relativa entità occorrerebbe quindi rilevare e tenere conto dei seguenti punti:
- l'efficienza energetica del sistema di pompe di calore scelto (ossia quanta energia termica può essere generata con quanta energia elettrica);
- la temperatura di mandata del sistema di riscaldamento (radiatori, convettori, riscaldamento a pavimento);
- l'utilizzo di un sistema fotovoltaico con un accumulatore per generare un certo grado di copertura con mezzi propri.
Coira, 7 dicembre 2022
Hartmann, Derungs, Mazzetta, Altmann, Bachmann, Bardill, Baselgia, Berther, Berweger, Biert, Bischof, Bleuler-Jenny, Brunold, Bundi, Bürgi-Büchel, Butzerin, Cahenzli (Trin Mulin), Censi, Claus, Collenberg, Della Cà, Gansner, Gort, Gredig, Hohl, Jochum, Kappeler, Kasper, Kienz, Kocher, Kreiliger, Kuoni, Loi, Luzio, Mani, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Pajic, Pfäffli, Rageth, Righetti, Rodigari, Roffler, Rüegg, Rusch Nigg, Sax, Schutz, Stiffler, Thür-Suter, Walser, Walther, Weber, Wieland, Wilhelm, Zindel