Il Cantone dei Grigioni è il maggiore datore di lavoro nei Grigioni. Con le sue 150 valli, il Cantone dei Grigioni è il più grande della Svizzera per superficie. È quindi importante che l'Amministrazione cantonale offra posti di lavoro in modo possibilmente decentralizzato.
Mi pongo le seguenti domande:
1. Quanti posti di lavoro offrono i singoli servizi dell'Amministrazione cantonale e in quali regioni (convertiti in posti a tempo pieno)?
2. Il Governo è dell'opinione che la possibilità massima di decentralizzazione sia già stata raggiunta? In caso di risposta negativa, in quali settori è presente del potenziale?
Coira, 19 ottobre 2010
Candinas, Parolini, Michel, Aebli, Albertin, Augustin, Berther (Camischolas), Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caduff, Caluori, Campell, Casutt, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Fallet, Fasani, Florin-Caluori, Fontana, Frigg-Walt, Furrer-Cabalzar, Gartmann-Albin, Giacomelli, Grass, Hardegger, Heiz, Hitz-Rusch, Jeker, Jenny, Joos, Kasper, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Koch (Landquart), Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Montalta, Müller, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Parpan, Pedrini, Pult, Rathgeb, Righetti, Rosa, Sax, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zanetti, Zweifel-Disch, Monigatti
Risposta del Governo
1. Quanti posti di lavoro offrono i singoli uffici dell'Amministrazione cantonale e in quali regioni (convertiti in posti a tempo pieno)?
Il Cantone dei Grigioni dà attualmente impiego a 4'437 persone. In questa cifra sono inclusi, oltre ai collaboratori impiegati presso i servizi dell'Amministrazione centrale, anche quelli di otto istituti cantonali autonomi (senza Banca Cantonale Grigione) e i collaboratori dei Tribunali cantonali. Le 4'437 persone si distribuiscono su 3'758 equivalenti a tempo pieno.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale, il luogo di servizio di circa il 64% dei collaboratori impiegati presso i servizi dell'Amministrazione centrale e i Tribunali cantonali si trova a Coira, ciò che corrisponde approssimativamente a 1 853 impieghi a tempo pieno. A Coira si trova anche il luogo di servizio per circa il 66% degli impieghi a tempo pieno degli otto istituti cantonali autonomi, ciò che corrisponde approssimativamente a 575 impieghi a tempo pieno. Da ciò risulta che circa un terzo dei collaboratori lavora in una sede decentralizzata, vale a dire al di fuori di Coira, in circa 116 comuni. Negli ultimi anni, la quota degli impieghi cantonali decentralizzati è rimasta più o meno costante. Sia alla fine del 1990, sia nel 2003, essa ammontava a circa il 37%, quota che diverge solo leggermente dalla situazione attuale. Un quadro paragonabile si presenta presso la Banca Cantonale Grigione. Mentre circa il 66% degli impieghi a tempo pieno della Banca Cantonale Grigione si concentra nella sede principale a Coira, circa il 34% degli impieghi a tempo pieno si distribuisce su nove regioni e mercati al di fuori di Coira. Va inoltre osservato che il Cantone finanzia o sostiene numerosi posti di lavoro decentralizzati, ad esempio nelle alleanze fiscali (ca. 44 impieghi a tempo pieno), nelle corporazioni regionali, o nel settore sanitario e in quello formativo. Secondo il Governo, per valutare la decentralizzazione bisogna considerare non solo il luogo di lavoro, ma anche il domicilio (domicilio fiscale). La decentralizzazione risulta così ancora più accentuata, visto che i collaboratori del Cantone (collaboratori dei servizi dell'Amministrazione centrale e dei Tribunali cantonali) si distribuiscono su 197 diversi domicili fiscali. 975 collaboratori (ossia circa il 30%) abitano a Coira, 2'055 (ossia circa il 65%) in altri comuni, i rimanenti collaboratori al di fuori del Cantone.
2. Il Governo è dell'opinione che la possibilità massima di decentralizzazione sia già stata raggiunta? In caso di risposta negativa, in quali settori è presente del potenziale?
Il Governo mira a mantenere e, se possibile, aumentare l'attuale numero di impieghi decentralizzati, che considerate elevato. I posti di lavoro vengono decentralizzati laddove risulta sensato per motivi d'esercizio. Nel quadro dell'attuazione della strategia immobiliare presentata al Gran Consiglio (quaderno n. 6/2009-2010) sono perciò stati o verranno realizzati in tutto il Cantone nove centri regionali che già oggi rappresentano dei fulcri amministrativi dei servizi dell'Amministrazione centrale. In dettaglio si tratta, oltre che di Coira, di Igis/Landquart (attualmente 139 persone/124 impieghi a tempo pieno), Ilanz (82 persone/71 impieghi a tempo pieno), Roveredo (41 persone/ 37 impieghi a tempo pieno), Davos (84 persone/74 impieghi a tempo pieno), Thusis (139 persone/132 impieghi a tempo pieno), Samedan (70 persone/65 impieghi a tempo pieno), Poschiavo (23 persone/20 impieghi a tempo pieno) e di Scuol (47 persone/44 impieghi a tempo pieno). Con una concentrazione di unità amministrative in centri amministrativi regionali si intende raggiungere un maggiore beneficio per i clienti ("tutto sotto un unico tetto"). Per motivi organizzativi ed economicoaziendali (costi, processi di gestione, sviluppo dell'organizzazione, comunicazione, mercato del lavoro) non sono sensate un'organizzazione a maglie ancora più strette e una decentralizzazione locale ancora maggiore dell'Amministrazione cantonale.
11 gennaio 2011