L'ultimo rapporto completo del Governo sulla situazione e la strategia della politica in materia di elettricità del Cantone dei Grigioni risale a dieci anni fa (messaggio del Governo all'attenzione del Gran Consiglio, quaderno n. 8/1999-2000, "Rapporto sulle conseguenze per il Cantone dei Grigioni della liberalizzazione del mercato dell'elettricità"). La strategia formulata allora si è dimostrata senz'altro valida.
Da allora sono radicalmente cambiati sia il contesto, sia le sfide imminenti, tra cui:
• entrata in vigore della LAEl il 1.1.2008 e della LAEl GR il 1.9.2009 con un aumento tendenziale dei prezzi dell'elettricità;
• inasprimento della problematica del CO2, notevole sviluppo delle energie rinnovabili, in particolare della forza idrica;
• potenziale nel mercato dell'elettricità anche per i Grigioni, con Repower quale attore importante in questo settore;
• integrazione, entro fine 2012, delle reti di trasmissione nella società di rete nazionale swissgrid.
Inoltre, negli ultimi dieci anni il Governo, gli uffici competenti e il Gran Consiglio hanno subito incisivi cambiamenti di personale. Sembra quindi opportuno valutare la situazione, nonché verificare gli obiettivi e la strategia e adeguarli, se del caso, alle conoscenze odierne.
Le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di presentare al Gran Consiglio il più presto possibile un rapporto completo sulla situazione attuale e su quella da attendersi in materia di energia elettrica, nonché sulla posizione del Cantone dei Grigioni in questo settore molto importante per l'economica pubblica, e di illustrare in questo rapporto aggiornato se, a seguito delle mutate circostanze, si rendano necessari adeguamenti puntuali degli obiettivi strategici e ulteriori o altri provvedimenti.
Coira, 15 febbraio 2011
Heiz, Augustin, Jeker, Barandun, Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Bezzola (Zernez), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Campell, Candinas, Casty, Casutt, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Claus, Clavadetscher, Conrad, Darms-Landolt, Davaz, Della Vedova, Dermont, Dosch, Dudli, Engler, Fasani, Felix, Gasser, Grass, Gunzinger, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Hartmann (Coira), Hitz-Rusch, Jaag, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Kunz (Fläsch), Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Meyer-Grass, Michael (Donat), Michel, Montalta, Müller, Nick, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Parolini, Parpan, Pedrini, Pfäffli, Rathgeb, Righetti, Rosa, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Valär, Vetsch (Klosters Dorf), Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Zanetti, Zweifel-Disch, Monigatti, Scartazzini
Risposta del Governo
Con il presente incarico il Governo viene invitato a presentare il più presto possibile al Gran Consiglio un rapporto completo sulla situazione attuale e futura in materia di energia elettrica, nonché sulla posizione del Cantone in relazione agli obiettivi e alla strategia della politica grigionese in materia di elettricità.
Il Governo condivide l'opinione secondo la quale la situazione e le sfide nella politica grigionese in materia di elettricità sono radicalmente cambiate dall'ultimo rapporto completo, risalente al 2000. In primo luogo bisogna ricordare la tragica catastrofe che ha colpito il Giappone. Le relative ripercussioni vanno esaminate a fondo anche per quanto riguarda la politica grigionese in materia di elettricità. Gli sviluppi citati nell'incarico (l'entrata in vigore della legge federale sull'approvvigionamento elettrico, il relativo diritto derivato cantonale, la problematica del CO2, lo sviluppo delle energie rinnovabili, il potenziale nel mercato dell'elettricità, la nuova società di rete nazionale), ma anche la rimunerazione versata dalla Confederazione a copertura dei costi per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC) versata per la promozione delle energie rinnovabili, nonché le trattative in corso tra la Svizzera e l'Unione Europea nel campo dell'elettricità, hanno creato negli ultimi 10 anni nuove condizioni quadro che richiedono un'ampia analisi nel settore dell'elettricità e un nuovo bilancio della situazione.
Il Governo è perciò disposto ad accogliere l'incarico e a presentare il rapporto richiesto.
04 aprile 2011