In relazione alla prevista costruzione della nuova stalla presso il Plantahof di Landquart e alla situazione attuale relativa alla produzione di energia elettrica, la posa di un impianto fotovoltaico sulla nuova stalla è un imperativo formale.
L'ubicazione ottimale della nuova stalla, con le superfici del tetto rivolte a sud, offre presupposti ideali per un impianto fotovoltaico efficiente.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo:
1. a progettare la costruzione della nuova stalla con l'inclusione di un impianto fotovoltaico;
2. a calcolare il rendimento e l'economicità;
3. in caso di risultato positivo, a costruire e gestire l'impianto fotovoltaico.
Coira, 19 aprile 2011
Kasper, Joos, Michael (Donat), Albertin, Augustin, Blumenthal, Brandenburger, Burkhardt, Candinas, Casanova-Maron, Casutt, Cavegn, Clalüna, Darms-Landolt, Dermont, Dosch, Engler, Foffa, Furrer-Cabalzar, Gartmann-Albin, Gasser, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Jenny (Arosa), Kappeler, Koch (Tamins), Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Komminoth-Elmer, Kunz (Fläsch), Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Michel (Davos Monstein), Müller (Davos Platz), Nick, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Parpan, Peyer, Pfäffli, Steck-Rauch, Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zanetti, Zweifel-Disch, Fausch, Haltiner, Jenny-Marugg (Klosters Dorf), Monigatti, Müller (Susch), Müller (Haldenstein), Pedrini (Soazza), Vincenz
Risposta del Governo
Nella sessione di ottobre 2010 il Gran Consiglio ha discusso il messaggio "CFCA Plantahof, nuova stalla per il bestiame grosso" (messaggio quaderno n. 4/2010-2011, p. 329) e ha approvato il progetto di costruzione con 104 voti favorevoli e nessuno contrario. Esso ha inoltre concesso un credito d'impegno di 7 mio. di franchi.
Nel dibattito d'entrata in materia, ma anche prima in seno alla Commissione prepa-ratoria, si è discusso di un impianto fotovoltaico sul tetto della nuova stalla. Già a suo tempo è stato spiegato che un tale progetto è previsto e che l'intera superficie del tetto sarà a disposizione di investitori privati per la realizzazione di un impianto a energia solare. Ancora adesso, il Governo e il Cantone non intendono procedere direttamente a questo investimento, poiché la produzione di energia non rappresenta un compito statale da finanziare e realizzare attraverso il budget a disposizione per la costruzione.
Singoli investitori hanno già manifestato il loro interesse per la costruzione di un impianto fotovoltaico sul tetto della stalla per il bestiame grosso. A questo riguardo si sono tenuti diversi colloqui di natura tecnica. L'impianto è già stato annunciato presso swissgrid per la rimunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC).
Per quanto riguarda infine il raggiungimento del rendimento e dell'economicità, va osservato che la questione rimane di competenza dell'investitore e del gestore.
L'incarico risulta quindi già soddisfatto per quanto riguarda la realizzazione richiesta di un impianto fotovoltaico nella sede indicata. Per quanto riguarda invece l'invito al Cantone a costruire e gestire direttamente il corrispondente impianto fotovoltaico, il Governo respinge l'incarico.
8 luglio 2011