Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 01.09.2011
Oggi il tema dell'incremento dell'efficienza è onnipresente. Si devono risparmiare risorse, sfruttare sinergie, eliminare doppioni, creare trasparenza. Se non si dimostra un incremento dell'efficienza, una determinata idea non viene più perseguita o un nuovo progetto non viene più avviato.

Le seguenti proposte sono intese come suggerimenti per la commissione che potrebbe essere creata:

1. Attività generale del Gran Consiglio

1.1 Rispetto degli orari
Conformemente al ROGC, le sedute del Gran Consiglio durano di regola dalle 8.15 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Tuttavia, spesso le sedute iniziano in ritardo, per riguardo nei confronti dei membri del Gran Consiglio non ancora presenti. Di conseguenza, le sedute si protraggono più a lungo la sera. La disciplina in seno al Gran Consiglio durante le sedute deve essere aumentata e i ritardi vanno ridotti.

1.2. Prolungamento delle pause/spostamento dei colloqui privati
Le due pause di 30 minuti sono relativamente corte. Ciò porta a un intenso andirivieni e a colloqui privati in sala durante le sedute del Gran Consiglio. Va esaminato un prolungamento delle pause a 2x 45 minuti (invece di 2x 30).

1.3. Circolazione di interventi in sala
La circolazione degli interventi interrompe il lavoro dei deputati. Va presa in considerazione una soluzione più efficiente, ad esempio il deposito degli interventi da firmare all'entrata.

2. Svolgimento dei lavori

2.1. Introduzione
Ogni intervento è preceduto da una lunga introduzione, anche più volte al giorno. L'introduzione dovrebbe essere ridotta al minimo indispensabile. Basterebbe una volta per sessione per ogni oratore.

2.2. Svolgimento del dibattito d'entrata in materia
In occasione del dibattito d'entrata in materia parlano spesso diversi membri della commissione, o addirittura tutti. Inoltre, spesso la commissione e altri membri del Gran Consiglio anticipano dei punti della deliberazione di dettaglio. Il dibattito d'entrata in materia va reso più snello. I punti già citati dall'oratore precedente non vanno ripetuti.

3. Questioni organizzative

3.1. Stampa/invio di documentazione del Gran Consiglio, protocolli e rapporti di gestione
Oggi tutta la documentazione viene di principio spedita per posta ai membri del Gran Consiglio. Va esaminata la possibilità di scaricare la documentazione in forma elettronica, individualmente e secondo necessità.

Coira, 1° settembre 2011

Stiffler (Coira), Grass, Joos, Aebli, Bezzola (Samedan), Burkhardt, Cavegn, Clalüna, Claus, Davaz, Della Vedova, Fontana, Giacomelli, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kappeler, Koch (Igis), Locher Benguerel, Marti, Meyer-Grass, Michael (Castasegna), Müller (Davos Platz), Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Peyer, Pult, Steck-Rauch, Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Waidacher, Wieland, Zanetti, Zweifel-Disch, Rodigari