Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2011
Conformemente all'art. 38 della nuova legge sulla gestione finanziaria (nLGF), tra il 22 e il 27 percento dell'aliquota cantonale dei mezzi della Lotteria intercantonale viene attribuito al finanziamento speciale sport. Gli ulteriori mezzi confluiscono per almeno due quinti ciascuno nella promozione della cultura e nella protezione della natura e del paesaggio. Considerata l'importanza dello sport nella società, non si comprende perché secondo la legge lo sport riceva meno fondi dalla Lotteria intercantonale. Nel quadro della revisione totale della legge sulla gestione finanziaria, la Commissione e il Governo hanno volutamente rinunciato a questa discussione, che va però recuperata.

Le firmatarie e i firmatari invitano perciò il Governo a sottoporre al Gran Consiglio una revisione dell'art. 38 nLGF, secondo il quale allo sport possano venire attribuiti mezzi almeno nella stessa misura di quelli assegnati ai settori cultura e protezione della natura e del paesaggio.

Coira, 19 ottobre 2011

Kunz (Chur), Michael (Donat), Cavegn, Aebli, Albertin, Barandun, Berther (Camischolas), Bezzola (Zernez), Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart (Safien-Platz), Caluori, Campell, Casanova-Maron, Casty, Casutt, Casutt-Derungs, Clalüna, Davaz, Dosch, Engler, Felix, Fontana, Geisseler, Giacomelli, Grass, Gunzinger, Hartmann (Champfèr), Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kunz (Fläsch), Marti, Meyer-Grass, Michel (Davos Monstein), Montalta, Nick, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Parolini, Pedrini, Perl, Pfäffli, Rathgeb, Rosa, Sax, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Chur), Troncana-Sauer, Tscholl, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Wieland, Zanetti, Zweifel-Disch, Calonder, Cortesi, Grünenfelder Hunger, Haltiner, Liesch, Patt

Risposta del Governo

Quale conseguenza della fusione della Lotteria intercantonale, della Società cooperativa di lotteria SEVA e della Società Sport-Toto nell'impresa Swisslos, dall'inizio del 2004 i Cantoni ricevono le quote di partecipazione ai proventi netti di Swisslos sotto forma di un contributo unico. Da allora, a livello cantonale la ripartizione della quota di partecipazione agli utili tra il Fondo della Lotteria intercantonale e il Fondo per lo Sport avviene secondo una chiave percentuale. Nei dieci anni precedenti il 2003, veniva destinato alla promozione dello sport in media il 19,5 % dei proventi totali. In una soluzione transitoria valida fino all'entrata in vigore della legge sulla gestione finanziaria allora in fase di revisione, per il 2004, a titolo di novità il Governo aveva fissato l'aliquota a favore del Fondo per lo sport al 22 percento. Nella legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni del 18 giugno 2004, quale quota parte a favore del Fondo per lo sport è stato stabilito tra il 22 e il 27 percento dell'aliquota cantonale annua dell'utile netto della Lotteria intercantonale. Nella sessione di agosto 2005, nel quadro dei limiti prescritti il Gran Consiglio ha fissato al 27 percento questa quota parte decidendo l'entrata in vigore per il 2006.

I limiti prescritti dalla legge compresi tra il 22 e il 27 percento della quota di partecipazione cantonale annua all'utile netto della Lotteria intercantonale a favore del Fondo per lo sport sono in seguito stati ripresi senza modifiche nell'art. 15 cpv. 1 della legge sulla gestione e sulla vigilanza finanziaria del Cantone dei Grigioni del 30 agosto 2007 (LGVF; CSC 710.100), attualmente ancora in vigore. I mezzi rimanenti dopo la deduzione della quota parte a favore del Fondo per lo Sport pari al 73 percento vengono destinati al finanziamento speciale Lotteria intercantonale e sono a disposizione per la promozione della cultura e per la protezione della natura e del paesaggio almeno in misura di due quinti ciascuno (art. 15 cpv. 2 LGVF). Il Governo decide sull'importo rimanente pari a un quinto.

L'attribuzione ai settori cultura e protezione della natura e del paesaggio della quota di partecipazione annua agli utili va illustrata sull'esempio del preventivo 2012. Si parte da una quota di partecipazione dell'utile netto della Lotteria intercantonale pari a un importo totale di 11'000'000 franchi (rubrica 4271 e 4273). Di questi, il 27 percento, ossia 2'970'000 franchi, verrà destinato al Fondo per lo Sport (rubrica 4273) e il rimanente 73 percento, ossia 8'030'000 franchi, al finanziamento speciale Lotteria intercantonale (rubrica 4271) per la promozione della cultura, per la protezione della natura e del paesaggio, nonché per sussidi nella sfera di competenza del Governo. La quota di partecipazione del Governo ammonta a un quinto di questo 73 percento, ciò che corrisponde a un importo di 1'600'000 franchi.

In occasione della revisione totale della LGVF, approvata dal Gran Consiglio il 19 ottobre 2011, nell'art. 38 della nuova legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni (nLGF) le precedenti competenze decisionali e la prassi relativa alla distribuzione dei mezzi sono state espresse in modo più trasparente e fondate su una base legale più solida di prima in base alla giurisprudenza del Tribunale federale concernente la possibilità di sottoporre a referendum i contributi dal fondo di lotterie (sentenza 1C_493/2009).

Considerata la grande importanza sociale sia dello sport, sia dei settori promozione della cultura e protezione della natura e del paesaggio, il Governo ritiene che in futuro sia giustificata una distribuzione più equilibrata della quota di partecipazione cantonale all'utile netto della Lotteria intercantonale. Una ripartizione del 30 percento ciascuno risulta adeguata ed equa. In questo modo rimarrebbe un importo residuo del 10 percento (finora 14,6 percento), del quale il Governo potrebbe disporre liberamente anche in futuro. Sulla base di quanto esposto, il Governo è disposto a esaminare una revisione dell'art. 38 della nLGF e chiede al Gran Consiglio di accogliere l'incarico ai sensi delle spiegazioni.

11 gennaio 2012