Nella sessione di dicembre 2010, approvando l'incarico Rathgeb concernente l'emanazione di un piano sportivo cantonale, il Gran Consiglio ha incaricato il Governo di elaborare un piano cantonale per la promozione dello sport.
Le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. A che punto si trovano i lavori al piano cantonale per la promozione dello sport?
2. Per quando possono essere attese l'emanazione e l'attuazione del piano cantonale per la promozione dello sport?
Coira, 31 agosto 2012
Zanetti, Koch (Igis), Albertin, Blumenthal, Brandenburger, Bucher-Brini, Casty, Casutt, Cavegn, Davaz, Dermont, Dosch, Fallet, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Geisseler, Grass, Jeker, Joos, Kappeler, Kleis-Kümin, Koch (Tamins), Kollegger (Coira), Kollegger (Malix), Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Parpan, Sax, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett (Breil), Waidacher, Degonda
Risposta del Governo
Nell'ottobre 2010, il Governo si è detto disposto ad accogliere l'incarico Rathgeb per l'elaborazione di un piano sportivo cantonale. L'elaborazione del piano sportivo cantonale è contenuta quale punto centrale di sviluppo 7/18 nel programma di Governo 2013–2016. Sono quindi stati effettuati diversi lavori preliminari. Ad esempio, la Commissione cantonale per la promozione dello sport, in collaborazione con enti sportivi nazionali, ha svolto un'analisi dei fondi di promozione esistenti a tutti i livelli. Presso il competente Ufficio per la scuola popolare e lo sport sono inoltre stati definiti possibili campi d'azione e sono state analizzate le disposizioni legislative esistenti.
Nell'elaborazione di queste basi per il piano cantonale per la promozione dello sport, è emerso che la necessità di revisione, in particolare delle ordinanze esistenti, è molto grande. Il Governo è perciò dell'opinione che debbano dapprima essere create le necessarie condizioni quadro con una legge cantonale sullo sport. Il momento è propizio, considerato che a livello nazionale il 1° ottobre di quest'anno è stata posta in vigore una nuova legge federale sulla promozione dello sport e dell'attività fisica (legge sulla promozione dello sport, LPSpo; RS 415.0). Una futura legge grigionese sullo sport può quindi essere coordinata in modo ottimale e rapido con la legislazione nazionale. In sintonia con la nuova legge verrà in seguito elaborato il piano cantonale per la promozione dello sport.
Su queste basi il Governo risponde come segue alle domande sollevate:
1. Sono stati analizzati l'ordinanza concernente la promozione dell'educazione fisica del 21 novembre 1974 (CSC 470.100), la relativa ordinanza di attuazione per la promozione dell'educazione fisica (CSC 470.150) e il regolamento sui sussidi a organizzazioni sportive cantonali per «Gioventù + Sport» del 21 novembre 1995 (CSC 470.300) e ne è stata verificata l'utilità pratica odierna. I primi abbozzi per una legge grigionese sullo sport esistono.
2. Il Governo prevede di dare l'opportunità alle cerchie interessate di prendere posizione in merito al progetto di legge nel corso del 2013 e di sottoporre la legge al Gran Consiglio nella prima metà del 2014. Sulla base delle nuove condizioni quadro legislative dovrà in seguito essere elaborato il piano cantonale per la promozione dello sport.
22 ottobre 2012