Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 24.10.2012
Da anni, Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni (KJP-GR) garantisce l'assistenza psichiatrica a bambini e adolescenti nell'intero Cantone conformemente al mandato di prestazioni individuale del Governo (prot. n. 380).

In relazione al dibattito sulla legge sull'organizzazione della psichiatria tenutosi nella sessione di ottobre 2012, sono state discusse questioni relative alla delimitazione dei compiti e dell'organizzazione tra KJP-GR e SPGR.

Le granconsigliere e i granconsiglieri firmatari chiedono che vengano chiarite le seguenti questioni relative alla qualità e all'efficienza di KJP-GR:

1. Come si posiziona KJP-GR rispetto ad altri Cantoni per quanto riguarda l'efficienza dei costi?

2. Come valuta il Governo la qualità di KJP-GR?

3. Il Governo vede vantaggi importanti in caso di inserimento di KJP-GR in una struttura di holding con a capo i SPGR? Questi vantaggi si rifletterebbero in miglioramenti della qualità e dei costi?

4. Si può dimostrare che nei Cantoni nei quali la psichiatria infantile e giovanile e la psichiatria per adulti sono state unite si è ottenuta una forma finanziariamente e qualitativamente superiore?

5. Il Governo ritiene necessario diversificare tra bambini/adolescenti e adulti nella cura di malattie psichiche? Ciò sia considerando una separazione degli spazi, medica, finanziaria e organizzativa, sia dal punto di vista del bene del paziente?

Coira, 24 ottobre 2012

Bucher-Brini, Niggli-Mathis (Grüsch), Marti, Albertin, Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Camischolas), Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Caduff, Casutt-Derungs, Della Vedova, Dermont, Dudli, Frigg-Walt, Gartmann-Albin, Hartmann (Champfèr), Hitz-Rusch, Jaag, Jeker, Jenny, Kleis-Kümin, Kollegger (Chur), Kollegger (Malix), Krättli-Lori, Locher Benguerel, Meyer-Grass, Müller (Davos Platz), Niederer, Noi-Togni, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Rosa, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thöny, Trepp, Waidacher, Degonda, Hensel, Lauber, Monigatti, Müller (Susch), Patt (Tartar), Patt (Jenaz), Rischatsch-Casaulta, Schlatter

Risposta del Governo

Il Governo risponde come segue alle domande poste:

1. Non è possibile paragonare l'efficienza dei costi di KJP-GR con quella dei servizi forniti in altri Cantoni, visto che l'assistenza sanitaria ambulatoriale decentralizzata in tutto il Cantone richiede strutture completamente diverse. Non è nemmeno possibile paragonare i costi del settore stazionario con quelli dei servizi di altri Cantoni, poiché l'offerta (che non si occupa di bambini e di dipendenze) è diversa.

2. La qualità dei risultati di KJP-GR è considerata buona. Quest'affermazione viene confermata anche dai partner che collaborano con KJP-GR, espressisi in merito in occasione di un'inchiesta svolta per la prima volta nel 2012 tra gli invianti. Non esiste però un metodo d'inchiesta sistematico che coinvolge tutti gli stakeholder (pazienti, invianti, collaboratori), come quello dei SPGR. Con l'introduzione di strumenti standardizzati volti a garantire la qualità, come quelli applicati ad esempio dai SPGR, si potrebbero fornire affermazioni fondate sulla qualità. In futuro, dopo l'introduzione a livello nazionale di una misurazione della qualità della terapia psichiatrica, affermazioni relative a singoli aspetti della qualità della terapia saranno possibili per la cura stazionaria analogamente a quanto avviene con le misurazioni ANQ per la medicina somatica acuta.

3. Informazioni relative ai vantaggi e agli svantaggi di una fusione di SPGR e KJP-GR saranno fornite dall'esame indipendente prospettato nella risposta del Governo all'incarico Casanova-Maron concernente la fusione tra Servizi psichiatrici dei Grigioni (SPGR) e Psichiatria infantile e giovanile dei Grigioni (KJP), anch'esso presentato nella sessione di ottobre, se il Gran Consiglio accoglierà l'incarico.

4. Come spiegato nelle risposte alle domande 1 e 3, è praticamente impossibile fornire una tale dimostrazione.

5. Dal punto di vista medico è assolutamente necessaria una diversificazione nel trattamento di bambini/adolescenti e di adulti. Inoltre, è anche indicata una separazione degli spazi. Una collaborazione più stretta o una fusione di KJP-GR e SPGR non interessano questa differenziazione. Dal punto di vista finanziario e organizzativo, il Governo non vede per contro alcun motivo cogente per la necessità di una diversificazione tra bambini/adolescenti e adulti.

21 dicembre 2012