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Sessione: 05.12.2012
Premesse

1. Nella documentazione elaborata dall’ufficio dell’energia e dei trasporti sulle infrastrutture ferroviarie da pianificare è stato inserito il lungimirante collegamento TILO Castione – Roveredo (vedi documentazione AEV GR).

2. Il collegamento in oggetto, che purtroppo non è stato approfondito nello studio dei progetti innovativi, presenta molteplici opportunità per il cantone e per la regione:

• in primis si doterebbe la zona industriale di S.Vittore di un collegamento ferroviario,

• secondariamente la bassa Mesolcina potrebbe inserirsi nella rete TILO (S-Bahn Ticino Lombardia) ed avvicinarsi agli agglomerati di Bellinzona e di Lugano, oltre che alla regione Lombardia dove si trova l’aeroporto internazionale della Malpensa,

• inoltre il ruolo di Roveredo quale polo regionale, come previsto dal piano di indirizzo regionale, disponendo di una stazione termine dotata di Park&Rail, verrebbe ulteriormente rafforzato e darebbe maggior slancio ad uno sviluppo economico della regione.

• A Roveredo sono già previsti i lavori di demolizione dell’attuale N13 e di ricucitura del centro, in questo senso l’inserimento di una stazione terminale potrebbe sfruttare le sinergie del cantiere a contenimento dei costi di costruzione.

3. Sulla stampa ticinese si parla ultimamente della possibilità di spostare le officine FFS di Bellinzona al di fuori del centro cittadino, proprio per disporre di terreno pregiato, da destinare a scopi residenziali o di servizi ad alto valore aggiunto, attorno alla futura fermata di Bellinzona che si trova sulla linea Alptransit. La zona di San Vittore sarebbe una zona ideale per ospitare una simile attività (le officine utilizzano oggi circa 100'000 m2 di terreno), in particolare se dotata di un collegamento ferroviario. Inoltre le Ferrovie federali, proprio per l’apertura di Alptransit, sono costantemente alla ricerca di nuovi spazi da destinare alle loro attività.

Domande

4. Nel concreto rivolgo le seguenti domande al Governo:

• Come e in che tempi è previsto di approfondire il progetto di collegamento ferroviario alla rete TILO tra Castione – Roveredo Sud?

• Sono già stati presi dei contatti con le ferrovie federali per discutere delle loro necessità di spazi e di un eventuale utilizzo di una parte della zona dell’aerodromo di San Vittore?

• Come si intende intavolare la discussione con il vicino Cantone Ticino affinché vi sia una collaborazione nel portare avanti questo progetto? (Inizialmente il Cantone Ticino era favorevole a questa linea poiché intravvedeva la possibilità di un collegamento fino a Chiavenna!)

Coira, 5 dicembre 2012

Righetti, Della Vedova, Augustin, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Camischolas), Bezzola (Samedan), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Caduff, Caluori, Casanova-Maron, Casutt, Casutt-Derungs, Cavegn, Darms-Landolt, Dermont, Dosch, Fallet, Fasani, Geisseler, Giacomelli, Hartmann (Champfèr), Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Joos, Kleis-Kümin, Kunz (Coira), Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Parpan, Sax, Stiffler (Coira), Tenchio, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Waidacher, Zanetti, Degonda, Deplazes, Michel (Igis), Monigatti, Müller (Susch), Patt

Risposta del Governo

L'allacciamento del previsto ampliamento della zona per posti di lavoro di importanza cantonale a San Vittore con un collegamento ferroviario è parte integrante del progetto di sviluppo della piazza economica aerodromo di San Vittore. Il progetto globale comprendente una superficie di circa 250'000 m2 potrà essere elaborato non appena gli attori coinvolti (Comune di San Vittore, Regione Mesolcina, Cantone e armasuisse Immobili) avranno firmato un "Memorandun of Understanding".

L'opzione di un binario lungo la A13 fino alla zona industriale regionale di San Vittore è prevista dai piani direttori cantonali in vigore dei Cantoni Ticino e dei Grigioni. Già nel 1989, la Confederazione aveva autorizzato la costruzione di un binario industriale fino a San Vittore sul vecchio tracciato della FR. Oltre che per il trasporto merci, un nuovo binario potrebbe essere utilizzato anche come continuazione verso San Vittore - Roveredo della linea TILO che attualmente termina a Castione. Considerando i lunghi tempi di inversione attuali dei treni TILO a Castione tra 23 e 46 minuti, ciò potrebbe addirittura avvenire senza necessità di ulteriore materiale rotabile. In questo modo, Roveredo e San Vittore verrebbero collegati in modo molto più rapido e più comodo con l'agglomerato di Bellinzona. Inoltre, con l'apertura nel 2019 della galleria di base del Ceneri, i tempi di percorrenza verso l'agglomerato di Lugano si ridurranno notevolmente, la raggiungibilità della Bassa Mesolcina e la sua qualità di ubicazione attrattiva per posti di lavoro verranno dunque ulteriormente migliorate.

Il 6 dicembre 2012, nel quadro del Piano d'azione "ricucitura" (trasformazione del nucleo del paese dopo lo spostamento della A13), per Roveredo è stato firmato un "Memorandun of Understanding" che tuttavia non prevede più un tracciato ferroviario in superficie a Roveredo (nell'ubicazione della ex stazione FR). Quale alternativa andrebbe proposta una nuova stazione termine TILO tra San Vittore e Roveredo in zona Sassello.

Si può dunque rispondere come segue alle singole domande:

Dal punto di vista del Cantone Ticino non è auspicabile uno spostamento delle officine FFS a San Vittore. Conformemente a un comunicato stampa comune del Cantone Ticino e delle FFS del 29 novembre 2012, vengono categoricamente respinti la vendita di terreno e lo spostamento di attività esistenti o nuove dall'ubicazione attuale. Un futuro spostamento delle officine FFS dal Ticino ai Grigioni va perciò considerato altamente improbabile.

Il Governo condivide l'opinione secondo cui un prolungamento della rete TILO da Castione a San Vittore - Roveredo porterebbe nuove opportunità di sviluppo per la Bassa Mesolcina. Inoltre, in questo modo si potrebbero sfruttare le sinergie con il binario di raccordo con la zona industriale regionale di San Vittore. In relazione al progetto di sviluppo della piazza economica di San Vittore, la tematica TILO è già stata discussa in via preliminare con rappresentanti del Cantone Ticino. I collegamenti TILO realizzati con successo in Ticino negli scorsi anni potrebbero venire prolungati nei Grigioni, allacciando così direttamente il Moesano all'emergente piazza economica Bellinzona -Lugano. Inoltre, verrebbe creato un collegamento ferroviario diretto verso Milano e, via Varese, con l'aeroporto intercontinentale di Milano-Malpensa.

Il collegamento ferroviario aumenterebbe l'attrattiva della Bassa Mesolcina per nuovi posti di lavoro e abitativi. Tuttavia, in considerazione del modesto numero di abitanti della Bassa Mesolcina, finora la valutazione della TILO SA per quanto riguarda il potenziale per un nuovo collegamento ferroviario è risultata molto prudente e tendenzialmente scettica. Per questo motivo, i costi d'investimento e d'esercizio, come pure il beneficio economico di un prolungamento della rete TILO fino a San Vittore/Roveredo andrebbero stimati nel quadro di uno studio sulla base di dati attuali e più precisi. Se i comuni interessati, il Cantone Ticino e la TILO SA manifestano il loro interesse per un tale progetto, il Governo è disposto a far elaborare un rapporto di base tecnico per un piano d'offerta e d'esercizio nel trasporto merci e delle persone, con relativa stima della domanda, nonché dei costi infrastrutturali e d'esercizio.

6 marzo 2013