Situazione di partenza:
Durante le rispettive "tavole rotonde" indette dal Governo (22 marzo 2011 e 11 maggio 2012) sono state discusse le misure per affrontare la carenza di personale nel settore sanitario e sociale che si sta delineando a seguito dello sviluppo demografico della nostra società.
Sulla base di questi colloqui, nell'autunno 2011 con il progetto "Verifica e nuova valutazione di tutte le funzioni dei collaboratori della Federazione" la Federazione grigionese ospedali e case di cura FGOC, in collaborazione con l'Associazione Spitex Grigioni (ASGR), ha avviato un primo provvedimento. Per la verifica è stata adottata la sistematica per la nuova valutazione applicata anche alla verifica delle funzioni dell'Amministrazione cantonale (Piano di classificazione).
Questa valutazione analitica delle funzioni è disponibile dall'autunno 2012.
L'attuazione dalla valutazione analitica delle funzioni è avvenuta con effetto al 1° gennaio 2013 presso gli istituti membri della FGOC e dell'ASGR, ad eccezione degli istituti nel settore dei bambini e degli adolescenti. A seguito della determinazione delle spese di retribuzione computabili degli istituti nel settore dei bambini e degli adolescenti da parte del DECA, gli istituti del settore della scuola speciale non hanno potuto attuare le nuove valutazioni delle funzioni conformemente alla valutazione analitica delle funzioni, dato che per la determinazione da parte del DECA è sempre valido il piano di classificazione (1.1.2004). È così avvenuta solo una revisione parziale del piano di classificazione.
Il Governo viene incaricato di:
- riconoscere la valutazione analitica delle funzioni per la Federazione grigionese ospedali e case di cura citata in precedenza e di applicarla per le spese di retribuzione degli istituti nel settore della scuola speciale.
Coira, 12 febbraio 2013
Casty, Bucher-Brini, Kleis-Kümin, Baselgia-Brunner, Caluori, Clalüna, Darms-Landolt, Frigg-Walt, Furrer-Cabalzar, Gartmann-Albin, Hitz-Rusch, Komminoth-Elmer, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Michael (Donat), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Peyer, Pult, Stiffler (Davos Platz), Thöny, Trepp, Wieland, Buchli (Tenna), Degonda, Deplazes, Epp, Hensel, Michel (Igis), Müller (Susch)
Risposta del Governo
La promozione, la formazione e la cura prescolastiche e scolastiche di bambini e adolescenti andicappati avvengono negli istituti per l'istruzione scolastica speciale. Le spese per l'istruzione e la cura vengono assunte principalmente dal Cantone. Conformemente all'art. 15 della legge sulla promozione di bambini e adolescenti andicappati del 18 febbraio 1979 (CSC 440.000), il Governo stabilisce le spese per gli stipendi computabili del personale per i sussidi cantonali, ad eccezione di quelle per gli insegnanti. Nell'ordinanza sull'istruzione scolastica speciale del 27 novembre 2007 (CSC 440.020), il Governo ha stabilito le spese per gli stipendi computabili per le diverse categorie di personale, concretizzandole in piani di classificazione.
La Federazione grigionese ospedali e case di cura (FGOC), in collaborazione con l'Associazione Spitex Grigioni (ASGR) ha effettuato una verifica e una rivalutazione del piano di classificazione per i suoi membri, tra cui rientrano anche gli istituti per l'istruzione scolastica speciale. Questa verifica e questa rivalutazione si sono rese necessarie a seguito della revisione totale del piano di classificazione dell'Amministrazione cantonale. Nell'autunno del 2012, la FGOC e l'ASGR hanno presentato quale risultato la "valutazione analitica delle funzioni" che è stata attuata a partire dal 1° gennaio 2013 negli istituti membro, ad eccezione degli istituti per l'istruzione scolastica speciale.
Per l'attuazione di questo nuovo piano di classificazione negli istituti per l'istruzione scolastica speciale, la FGOC con scritto del 15 agosto 2012 ha chiesto al Cantone l'aumento del relativo budget. L'aumento richiesto ammonta al due per cento della massa salariale degli istituti per l'istruzione scolastica speciale. Ciò corrisponde a spese supplementari ricorrenti ogni anno pari a 1,13 milioni di franchi. Con decreto n. 903 del 18 settembre 2012, il Governo ha respinto l'aumento richiesto del budget con la motivazione esposta qui di seguito.
Per quanto attiene allo sviluppo dei costi, per le istituzioni, alle quali il Cantone versa considerevoli sussidi che in gran parte dipendono dalle spese o dai disavanzi, fanno stato criteri analoghi a quelli vigenti per l'Amministrazione cantonale (art. 43 cpv. 4 della legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni del 19 novembre 2011 [LGF; CSC 710.100]). L'attuazione della revisione totale del piano di classificazione dell'Amministrazione cantonale ha dovuto avvenire in modo neutrale dal punto di vista dei costi, sulla base delle classificazioni precedenti e dei costi del personale che ne risultano. Per l'attuazione non sono stati richiesti mezzi supplementari al Gran Consiglio. Ciò corrisponde al valore indicativo di politica finanziaria del Gran Consiglio (valore indicativo n. 3 concernente la stabilizzazione della quota di incidenza della spesa pubblica, quaderno n. 11/2011 -2012, pag. 1320). Per analogia, al Gran Consiglio non possono essere richiesti mezzi supplementari per l'attuazione del nuovo piano di classificazione nemmeno per istituti che ricevono considerevoli sussidi cantonali.
Per i motivi esposti il Governo chiede al Gran Consiglio di respingere l'incarico.
11 aprile 2013