Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 23.04.2013
Nel Cantone dei Grigioni esistono diverse organizzazioni di pronto intervento che in caso di evento possono essere chiamate in aiuto, segnatamente la polizia, i pompieri e le organizzazioni di salvataggio (servizio sanitario, care team). Per lo Stato, la popolazione e l'economia, le organizzazioni di pronto intervento sono degli organi indispensabili per la garanzia della sicurezza interna e pubblica. In caso di evento, il coordinamento ottimale tra le organizzazioni di pronto intervento è un compito estremamente impegnativo. Se gli interventi delle organizzazioni di pronto intervento non si svolgono senza intoppi, ciò può avere delle conseguenze dirette e immediate per gli interessati e persino mettere in pericolo la loro vita. Non sarebbe possibile soccorrere, salvare o portare al sicuro persone, animali, edifici e valori materiali.

Le granconsigliere e i granconsiglieri firmatari chiedono al Governo informazioni circa lo stato attuale nel Cantone dei Grigioni del coordinamento tra le organizzazione di pronto intervento, segnatamente se:

1. vengono svolte formazioni ed esercitazioni comuni;

2. il livello del coordinamento degli interventi e della gestione è sufficiente;

3. esiste un'infrastruttura comune sufficiente tra le organizzazioni di pronto intervento;

4. è garantita la comunicazione tra le organizzazioni di pronto intervento in caso di catastrofe;

5. vi è necessità di agire e in che cosa consiste questa eventuale necessità.

Coira, 23 aprile 2013

Cavegn, Dosch, Märchy-Caduff, Berther (Camischolas), Blumenthal, Della Vedova, Dermont, Geisseler, Niederer, Parpan, Pedrini (Roveredo), Righetti, Tomaschett (Breil), Zanetti, Lauber, Müller (Haldenstein)

Risposta del Governo

Tra le organizzazioni di pronto intervento rientrano la polizia, i pompieri e i servizi di salvataggio sanitari. Le corrispondenti basi legali si trovano nella legge sulla polizia (LPol; CSC 613.000), nella legge sulla protezione antincendio preventiva e sui pompieri del Cantone dei Grigioni (legge sulla protezione antincendio; CSC 840.100), nella legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (legge sulla cura degli ammalati; CSC 506.000) e nella legge sull'aiuto in caso di catastrofi (LAC; CSC 630.100).

Il Governo risponde come segue alle domande:

1. Sì. L'organizzazione d'intervento lotta contro i danni, istituita dal Governo con decreto del 26 settembre 2000 (protocollo n. 1551), garantisce che, sotto la direzione dell'Ufficio tecnico, nelle gallerie stradali si svolgano regolarmente esercitazioni delle organizzazioni di pronto intervento e delle organizzazioni partner (Rega, CAS, Care Team, ecc.). Nell'organizzazione d'intervento lotta contro i danni sono rappresentati l'Ufficio tecnico, la Polizia cantonale, l'Ufficio dell'igiene pubblica, i pompieri (AFG), l'Ufficio per la natura e l'ambiente, così come la Ferrovia Retica. Si sono svolte delle esercitazioni nel 2003 nella galleria del Vereina (portale nord), nel 2008 nella galleria Flimserstein, nel 2009 nella galleria del Vereina (portale sud) e nel 2012 nella galleria di Saas. Durante queste esercitazioni vengono insegnate la dottrina d'impiego e la condotta a tutti i livelli. Le lacune individuate in queste occasioni saranno oggetto della formazione della rispettiva organizzazione partner.

2. Sì. Negli anni 2009-2011, nelle quattro regioni della Polizia cantonale create per le prestazioni base di polizia nel Cantone, si sono tenute cinque esercitazioni con i quadri delle organizzazioni di pronto intervento e delle organizzazioni partner. Il punto chiave di queste esercitazioni sono stati i compiti di condotta. Nel coordinamento d'intervento è stato così possibile ottenere dei miglioramenti tra le diverse organizzazioni partner e migliorare le reciproche conoscenze delle rispettive strutture.

3. Sì. Le singole organizzazioni di pronto intervento sono ben equipaggiate per gestire eventi quotidiani e incidenti maggiori.

4. Sì. La comunicazione tra le organizzazioni di pronto intervento avviene da poco tramite la rete radio di sicurezza POLYCOM Grigioni.

5. Vi è necessità di agire nel settore del posto di comando fronte (incidente maggiore). Il posto di comando fronte è l'ubicazione di condotta sul posto in caso di incidenti maggiori o di catastrofi. Di norma, questa ubicazione di condotta non è preparata. Nei Grigioni, né la Polizia cantonale, né i pompieri o i servizi sanitari dispongono di relative infrastrutture. Poiché la Polizia cantonale detiene la direzione generale d'intervento, dovrebbe disporre anche della relativa infrastruttura mobile.

27 giugno 2013