Nell'interesse di un'assistenza medica orientata ai bisogni, di elevata qualità ed economica, i Cantoni hanno concordato un coordinamento e una concentrazione della medicina altamente specializzata. A questo scopo hanno stipulato l'Accordo intercantonale sulla medicina altamente specializzata (AIMAS). Secondo l'Accordo, la medicina altamente specializzata comprende i settori e le prestazioni della medicina caratterizzati dalla loro rarità, dal loro elevato potenziale innovativo, da un elevato onere di personale o tecnico o da trattamenti complessi. Per l'attribuzione alla medicina altamente specializzata devono essere soddisfatti almeno tre dei criteri menzionati, il criterio della rarità deve essere soddisfatto in ogni caso.
Nel messaggio relativo all'adesione del Cantone all'Accordo, il Governo ha spiegato che con i criteri prescritti si sarebbe inserito un ostacolo che avrebbe impedito la possibilità di attribuire qualsiasi prestazione alla medicina altamente specializzata (messaggio quaderno n. 7/2008-2009, pag. 275).
Negli ultimi tempi, gli organi responsabili dell'Accordo (organo decisionale e organo tecnico) prendono in considerazione per l'attribuzione alla medicina altamente specializzata sempre più settori e prestazioni per i quali i criteri prescritti per l'attribuzione alla medicina altamente specializzata non sono soddisfatti oppure lo sono solo in modo limitato. Concretamente, si tratta in particolare della chirurgia viscerale e dell'oncologia. Con un'attribuzione così vasta di prestazioni da questi settori alla medicina altamente specializzata, l'Ospedale cantonale dei Grigioni viene limitato in misura inappropriata nella sua offerta di prestazioni.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari sottopongono al Governo le seguenti domande:
1. Come valuta il Governo il modo di procedere dell'organo tecnico e dell'organo decisionale dell'AIMAS nell'attribuzione di settori e prestazioni alla medicina altamente specializzata?
In che misura le proposte di attribuzione attualmente in discussione limitano l'Ospedale cantonale dei Grigioni nella sua offerta di prestazioni?
2. Il Governo o il dipartimento competente hanno sviluppato delle attività per garantire l'offerta di prestazioni dell'Ospedale cantonale dei Grigioni? Se sì, quali?
3. Se sì, quali sono i risultati degli interventi del Governo o del dipartimento competente?
Coira, 11 giugno 2013
Caduff, Gunzinger, Casty, Albertin, Blumenthal, Brandenburger, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Casutt-Derungs Silvia, Cavegn, Conrad, Della Vedova, Dermont, Dosch, Fasani, Felix, Gartmann-Albin, Geisseler, Hardegger, Hartmann (Champfèr), Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Joos, Kleis-Kümin, Kollegger (Malix), Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Meyer-Grass, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Parolini, Pedrini, Peyer, Pult, Righetti, Tenchio, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Trepp, Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), Zanetti, Berther (Segnas), Buchli (Felsberg), Degonda, Grünenfelder, Hauser, Müller (Susch), Müller (Haldenstein), Preisig
Risposta del Governo
Risposte alle domande
1. Per ampie parti il Governo non è d'accordo con il modo di procedere dell'organo tecnico e dell'organo decisionale dell'AIMAS. Su proposta dell'organo tecnico, l'organo decisionale attribuisce alla medicina altamente specializzata sempre più settori e prestazioni per i quali, da un punto di vista oggettivo, i criteri prescritti nell'Accordo per l'attribuzione alla medicina altamente specializzata, in modo particolare il criterio della rarità dei casi, non sono soddisfatti o lo sono solo in parte.
Nella decisione di attribuzione dell'organo decisionale MAS del 4 luglio 2013 relativa al settore degli interventi estesi di chirurgia viscerale, l'Ospedale cantonale dei Grigioni non è stato considerato per la resezione dell'esofago (asportazione chirurgica parziale dell'esofago). In questo modo, l'Ospedale cantonale dei Grigioni perde da cinque a dieci casi all'anno. Nei rimanenti settori (resezione del pancreas, resezione del fegato, resezione del retto e interventi complessi di chirurgia dell'obesità), l'Ospedale cantonale dei Grigioni ha ottenuto solo un mandato di prestazioni provvisorio. Le proposte del Dipartimento e dell'Ospedale cantonale dei Grigioni di non attribuire i settori menzionati alla medicina altamente specializzata a seguito della frequenza dei casi non sono state accolte.
Nel settore dell'oncologia, l'organo decisionale MAS non ha ancora preso alcuna decisione di attribuzione. In seguito all'attribuzione prevista dall'organo decisionale, fino a 200 pazienti all'anno non potrebbero più essere curati nell'Ospedale cantonale dei Grigioni.
2. Con lettera del 30 gennaio 2013, il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità insieme ai dipartimenti competenti per la sanità dei Cantoni di Glarona e di Turgovia è intervenuto presso l'organo decisionale pregandolo vivamente di attribuire alla medicina altamente specializzata esclusivamente i settori e le prestazioni per i quali i rispettivi casi sono effettivamente così rari come prospettato dai Cantoni nel quadro della procedura di adesione all'Accordo.
In occasione dell'assemblea plenaria dei Cantoni firmatari AIMAS del 23 maggio 2013, il direttore del Dipartimento ha reiterato esplicitamente questa richiesta.
Il Dipartimento insisterà anche in futuro affinché vengano rispettate le condizioni restrittive per l'attribuzione alle prestazioni di medicina altamente specializzata stabilite nell'Accordo. Se necessario, si dovrà valutare insieme ad altri Cantoni la possibilità di disdire l'Accordo.
3. Nella sua risposta del 13 marzo 2013, l'organo decisionale ha prospettato al Dipartimento l'intenzione, nelle prossime fasi di pianificazione, di rivolgere maggiore attenzione alle questioni da esso sollevate. Entro la prossima seduta dell'organo decisionale, prevista per il 24 maggio 2013, sarebbe stata presentata una pianificazione di massima che avrebbe illustrato i lavori da sbrigare, li avrebbe suddivisi in fasi, avrebbe attribuito loro la giusta priorità e li avrebbe adeguati alle risorse disponibili. In occasione dell'assemblea plenaria dell'AIMAS del 23 maggio 2013 sarebbe stato presentato un rapporto in merito alla procedura e al modo in cui si intendono considerare i dubbi espressi dal Dipartimento in merito al proseguimento dei lavori.
Nonostante quanto preannunciato, in occasione dell'assemblea plenaria dell'AIMAS del 23 maggio 2013 il rapporto è stato presentato solo in forma generale. La presidente dell'organo decisionale ha prospettato l'approvazione vincolante dei punti chiave ("Roadmap MAS") per la seduta dell'organo decisionale del 4 luglio 2013. In seguito i Cantoni firmatari sarebbero stati immediatamente informati.
Dopo la seduta del 4 luglio 2013, l'organo decisionale MAS ha comunicato che la discussione sulla determinazione di nuovi punti chiave di pianificazione per gli anni 2014 e 2015 sarebbe tuttora in atto. L'organo decisionale MAS avrebbe discusso l'interpretazione del criterio AIMAS relativo alla rarità e confermato che in futuro a tale criterio andrà attribuita maggiore attenzione.
23 agosto 2013