Il Cantone versa sussidi dal Fondo per lo sport per l'acquisto di attrezzatura e materiale sportivi, per la costruzione di impianti sportivi, per manifestazioni sportive e per progetti di promozione dello sport. Inoltre, con mezzi dallo stesso Fondo possono anche essere sostenuti degli sportivi. Il Fondo per lo sport è alimentato con mezzi di Swisslos, quindi non con entrate fiscali.
Stando alla risposta all'interpellanza Cavegn del 30 agosto 2012 concernente il Fondo per lo sport, l'avanzo nell'effettivo del fondo (già dedotti gli impegni in sospeso) è cresciuto nel corso degli ultimi anni da ca. 2 milioni di franchi a 5,5 milioni di franchi. Con decreto governativo n. 1075 del 4 novembre 2009, il Governo ha deciso di sostenere il progetto SkyRace Internazionale Valmalenco – Valposchiavo con un sussidio annuo ricorrente di 25'000 franchi. Nel decreto menzionato, il Governo spiega al riguardo; inizio della citazione:
"Premesse
Nel giugno 2010 si svolgerà la "10a SkyRace Internazionale Valmalenco – Valposchiavo". Negli scorsi anni hanno partecipato alla corsa in montagna internazionale, lunga 31 km, fino a 500 podisti provenienti da 17 nazioni. Molte istituzioni svizzere e italiane hanno sostenuto le edizioni finora svolte, tra gli altri: il Cantone dei Grigioni, la Regione Lombardia, la Provincia di Sondrio, i Comuni di Poschiavo e Lanzada, nonché gli enti turistici dei due comuni. La "SkyRace" gode di grande considerazione tra i corridori internazionali; infatti è una delle corse ufficiali del circuito "SkyRunner® World Series Trials".
I podisti sono seguiti da circa 300 accompagnatori; circa 250 aiutanti garantiscono lo svolgimento regolare della gara. Oltre 20 media, giornali, riviste specializzate, giornali online, stazioni TV e radio svizzeri, italiani, inglesi e spagnoli hanno seguito sul posto la corsa dello scorso anno. …
Nel fine settimana di gara viene rivolta un'attenzione particolare anche ai giovani: il giorno prima della "SkyRace" si svolge il "Mini Orienteering Valposchiavo" quale evento supplementare. Si tratta di una corsa d'orientamento per giovani atleti.
Considerandi
Ormai è impensabile cancellare la "SkyRace" dal calendario delle manifestazioni sportive della Valposchiavo e della Provincia di Sondrio. I due comitati organizzativi lavorano in modo molto professionale e con la "SkyRace" si sono fatti un nome nel podismo internazionale. Il potenziale di sviluppo finora sfruttato ha avvicinato i Grigioni e la Provincia di Sondrio al mondo dello sport nazionale ed europeo. Per questo motivo, la manifestazione non è importante soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche da quello di vista turistico ed economico.
Con il coinvolgimento dei giovani, i comitati organizzativi formano un altro pilastro della "SkyRace". Il "Mini Orienteering Valposchiavo" beneficia della "SkyRace" degli adulti, sia dal punto di vista della pubblicità che da quello organizzativo. In questo contesto il podismo viene presentato, sullo sfondo di un attrattivo paesaggio di montagna, anche come disciplina sportiva di tendenza per i giovani. La grande maggioranza dei giovani sportivi sono accompagnati da membri delle rispettive famiglie. La Valposchiavo e i Grigioni possono così presentarsi quale meta per escursioni in famiglia e per vacanze, con molteplici proposte d'attività.
Riassumendo, per due giorni i Grigioni potranno presentarsi a livello internazionale quale co-organizzatore affidabile di una corsa in montagna riconosciuta, svolta in mezzo alla sua principale ricchezza: un paesaggio montano unico." Fine della citazione dal DG 1075 del 4 novembre 2009.
Come richiesto al numero 5 del decreto governativo, gli organizzatori hanno valutato accuratamente la manifestazione e hanno riassunto i risultati in un rapporto a destinazione del Governo. Qualche settimana fa, la Commissione per la promozione dello sport ha preannunciato l'intenzione di chiedere al Governo una riduzione del sussidio finora concesso. A differenza della motivazione adottata finora, per la determinazione del sussidio cantonale si dovrebbe a titolo di novità ricorrere a parametri quantitativi. I parametri precedenti, sulla base dei quali è stato motivato il sussidio concesso con decreto governativo 1075 del 2009, non sarebbero più validi.
Dopo diversi colloqui, con e-mail del 21 maggio 2013 il primo firmatario ha informato il Consigliere di Stato Jäger circa la propria intenzione di presentare un'interpellanza su questo tema nella sessione di giugno 2013. Questa e-mail non ha ricevuto alcuna risposta.
Nel frattempo, con decreto n. 463 del 29 maggio 2013, il Governo ha comunicato agli organizzatori della SkyRace che a partire dal 2014 non potranno più contare sul sussidio di 25'000 franchi concesso "fino a nuovo avviso". In altre parole: con questa decisione, il Governo ha annullato la decisione precedente, rinviando alle stesse disposizioni dipartimentali.
Preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. A quanto ammontava l'avere del Fondo per lo sport a fine 2012 e a quanto ammonterà presumibilmente a fine 2013?
2. Il Consigliere di Stato competente nel 2009 per il Dipartimento che ha presentato proposta ha informato o documentato il Governo in modo errato e/o incompleto e/o tendenzioso, poiché originario di Poschiavo?
3. È vero che per i sussidi concessi finora non sono stati considerati elementi quantitativi quali ad esempio il numero di podisti e l'entità del sostegno da parte italiana?
4. Perché nella sua decisione del 2013 il Governo si appella alle direttive risalenti al 2003, dopo che già nel 2007, nel 2008 e nel 2009, nonché con argomentazione convincente nel DG 1075 del 4 novembre 2009, esercitando la propria autonomia e responsabilità, ha deciso che per la decisione sono determinanti motivi diversi da quelli numerici/burocratici?
5. Cosa c'è nel 2014 di così diverso rispetto alle spiegazioni contenute nel DG 1075 del 4 novembre 2009 da non poter più concedere il sussidio di 25'000 franchi?
6. Partendo dal presupposto che i conferimenti nel Fondo per lo sport non devono essere tesaurizzati, bensì riversati a favore dello sport e ammettendo, come si afferma ora, che la SkyRace sia paragonabile ad altre manifestazioni, si pone la domanda: perché altre manifestazioni non ricevono sussidi più elevati?
Coira, 12 giugno 2013
Della Vedova, Heiz, Aebli, Blumenthal, Bondolfi, Caduff, Caluori, Campell, Casanova-Maron, Casutt-Derungs Silvia, Cavegn, Dosch, Fasani, Geisseler, Giacomelli, Hartmann (Champfèr), Holzinger-Loretz, Jeker, Jenny, Joos, Kleis-Kümin, Kollegger (Malix), Mani-Heldstab, Michael (Castasegna), Montalta, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Parolini, Parpan, Pedrini, Righetti, Rosa, Sax, Tenchio, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Vetsch (Klosters Dorf), Zanetti, Berther (Segnas), Bürgi-Büchel, Monigatti
Risposta del Governo
Lungo i sentieri dei contrabbandieri delle valli alpine Valmalenco (I) e Valposchiavo, nel 2002 si è svolta la prima edizione della SkyRace. Con lo statuto di gara di Coppa del mondo, negli anni 2004 – 2006 la corsa internazionale in montagna ha ricevuto dal Cantone un aiuto iniziale di 5'000 franchi all'anno in virtù della legge sullo sviluppo economico. Con decreto governativo n. 1100 del 3 ottobre 2006, al comitato organizzatore è stato concesso un contributo di 25'000 franchi per ogni anno dal 2007 al 2009, con l'obiettivo di assicurare a medio termine l'esistenza della manifestazione, che allora contava 500 partecipanti provenienti da 15 nazioni, e di svilupparla. Con decreto n. 1075 del 3 novembre 2009, il Governo ha nuovamente deciso di sostenere la SkyRace con 25'000 franchi all'anno fino al 2012.
Il Governo risponde come segue agli interrogativi sollevati:
1. Nonostante una partecipazione agli utili superiore (art. 38 riveduto della legge sulla gestione finanziaria del Cantone dei Grigioni del 19 ottobre 2011 [legge sulla gestione finanziaria; LGF; CSC 710.100]), si parte dal presupposto che alla fine del 2013 l'avere del Fondo finanziamento speciale sport non aumenterà ulteriormente.
2. L'allora Consigliere di Stato Claudio Lardi non ha informato il Governo né in modo errato, né in modo tendenzioso, né in modo incompleto. L'ordinanza sul finanziamento speciale sport del 16 dicembre 2003 (CSC 710.500) e la relativa istruzione del 19 dicembre 2003 servono soprattutto ai richiedenti e al competente Ufficio per la scuola popolare e lo sport quali linee guida e orientamento. Il Governo ha tuttavia la facoltà di concedere sussidi indipendentemente dall'ordinanza e dall'istruzione. La sua decisione è definitiva.
3. È vero che finora per valutare la SkyRace non è stato applicato l'abituale sistema a punti e che non sono quindi stati considerati il numero di partecipanti e l'entità del sostegno da parte italiana. Il sostegno da parte di enti di diritto pubblico italiani è ammontato a circa un terzo dei corrispondenti sussidi da parte svizzera. Dal 2010 questo sostegno è in calo.
4. Il Governo condivide il parere della Commissione per la promozione dello sport e del competente Ufficio per la scuola popolare e lo sport di fissare a partire dal 2014, dopo un sostegno iniziale considerevolmente superiore, il sussidio alla SkyRace secondo gli stessi parametri di valutazione applicati per tutte le altre manifestazioni sportive nel Cantone.
5. Con i sussidi finora versati dal Fondo per lo sport, oltremodo elevati rispetto a quelli versati ad altre manifestazioni sportive, dovrebbe essere stato raggiunto l'obiettivo di garantire a medio termine l'esistenza della manifestazione. SkyRace si è nel frattempo guadagnata un posto fisso nel calendario internazionale delle manifestazioni. L'obiettivo di sviluppare ulteriormente la manifestazione non è tuttavia stato raggiunto. Rispetto al 2006, vi è stato un calo sia per quanto riguarda il numero di atleti partecipanti, sia per quanto riguarda le nazioni rappresentate.
6. A seguito della revisione parziale della legge sulla gestione finanziaria del 19 ottobre 2011, le assegnazioni annuali al Fondo per lo sport aumentano di circa 300'000 franchi. Il Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente ha perciò deciso per il 1° gennaio 2014 (decisione dipartimentale n. 1005 del 20 agosto 2013) un adeguamento del sistema a punti, che a partire da gennaio 2014 porterà a sussidi superiori per le manifestazioni sportive. L'importo massimo per manifestazione aumenterà dagli attuali 4'500 a 7'500 franchi.
30 agosto 2013