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Sessione: 21.04.2015
Nel quadro del progetto Agenda 2030, nella strategia di sviluppo della piazza economica Viamala/Grigioni centrale il rafforzamento della piazza abitativa è stato definito quale orientamento. In questo contesto viene attribuita grande importanza a Thusis quale centro regionale. Thusis è uno snodo per i trasporti pubblici dell'intera regione Viamala. In questa funzione deve garantire anche un'elevata quantità di servizi che va dai bisogni quotidiani a un'ampia offerta nel settore sanitario.

Sia a livello federale, sia a livello cantonale, viene attribuita grande importanza ai centri regionali quali motori per lo sviluppo delle regioni (NPR, Progetto territoriale Svizzera e dei Grigioni). Secondo gli scenari dell'evoluzione demografica dell'UST-GR fino al 2040, la popolazione residente nella regione Viamala aumenterà del 20 per cento circa. Affinché Thusis possa svolgere anche in futuro i suoi compiti quale centro regionale e provvedere agli sviluppi ad essi correlati, deve poter contare su un buon collegamento nel settore dei trasporti pubblici. Thusis fa pur sempre parte dell'agglomerato di Coira.

Attualmente, nell'area della Valle grigione del Reno sono in corso discussioni volte a migliorare i trasporti pubblici. Thusis deve imperativamente essere coinvolto nelle riflessioni in merito. Da un lato non esiste un collegamento davvero veloce tra Thusis e Coira e dall'altro il cosiddetto "Regioexpress" e il treno regionale partono a 3 minuti di distanza!

Thusis è un centro regionale con un grande comprensorio che spazia da Rothenbrunnen fino a Hinterrhein, Savognin e Bergün. Proprio in questo ambito, Thusis contribuisce in maniera importante all'approvvigionamento con servizi turistici di base e possibilità di fare acquisti. Partendo da Thusis sono raggiungibili comodamente monumenti come ad es. la chiesa di Zillis, fortezze e castelli della Domigliasca, ma anche la gola della Viamala. È il punto di partenza della Via Spluga ed è la stazione ferroviaria di partenza per raggiungere il Patrimonio mondiale UNESCO FR Albula-Bernina. Solo il Bernina Express non si ferma a Thusis.

In merito alle domande:

1. È prevista la reintroduzione della cadenza semioraria tra Coira e Thusis? Se sì, quando? Se no, perché no?

2. Thusis è la stazione ferroviaria di partenza per raggiungere il Patrimonio mondiale UNESCO. A partire da quando ci si può attendere che il Bernina Express si fermi a Thusis?

Coira, 21 aprile 2015

Kunfermann, Burkhardt, Michael (Donat), Albertin, Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Chur), Crameri, Danuser, Deplazes, Dosch, Engler, Epp, Felix (Scuol), Foffa, Grass, Hardegger, Jaag, Joos, Kappeler, Kasper, Kollegger, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Niederer, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Perl, Pult, Schutz, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Chur), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Waidacher, Widmer-Spreiter, Wieland, Cantieni, Ellemunter, Gugelmann, Heini, Loi, Natter, Panzer, Rutishauser, Sigron

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1:
Fino al 12 dicembre 2004, quando è stata introdotta la 1a tappa del progetto "Ferrovia 2000", la FR serviva Thusis con un collegamento ogni mezz'ora, con alternanza tra il treno rapido dell'Albula e un treno regionale, per il quale tuttavia a Thusis non c'erano coincidenze con il treno rapido dell'Albula o con le linee dell'autopostale. A causa della differente politica delle fermate sulla linea Thusis-Coira, questi due treni si alternavano sì ogni mezz'ora a Thusis, ma a Coira la cadenza risultava essere di 22/38 minuti. La frequentazione del treno regionale tra Thusis e Rhäzüns era inoltre molto modesta, cosa che è riconducibile al limitato potenziale delle stazioni servite, all'assenza di fermate a "Caznerwiese" e "Rhäzüns Luftseilbahn" nonché alla forte concorrenza del traffico stradale. Il tragitto sulla strada nazionale A13 parallela è nettamente più breve e più rapido di quello con la FR, che deve compiere un percorso più lungo ricco di curve passando per Rhäzüns-Bonaduz. Inoltre, il collegamento capillare e la densità di fermate del bus sulla strada cantonale Thusis-Rhäzüns sono migliori.

In relazione all'attuazione della 1a tappa del progetto Ferrovia 2000 avvenuta nel dicembre 2004, l'offerta FFS e FR nei Grigioni è stata riorganizzata. In tale contesto è stato introdotto un nuovo collegamento S1 Schiers-Rhäzüns con circolazione efficiente, che insieme al collegamento S2 Coira-Thusis e all'autobus urbano collega Coira e Rhäzüns ogni ora, offrendo una cadenza interessante ogni 20 minuti nella regione. Grazie al prolungamento della corsa circolare dell'autopostale in Domigliasca, dal capolinea della S1 a Rhäzüns vengono offerti anche interessanti collegamenti con l'autopostale per la Domigliasca. Per Thusis risulta una cadenza semioraria con collegamento garantito in alternanza tramite ferrovia/bus in direzione di Coira con partenza ai minuti 06 e 36. Un ulteriore vantaggio del raggruppamento di Regional-Express e ferrovia suburbana a Thusis consiste nella creazione di uno snodo di pieno valore che quale novità offre ai passeggeri di ferrovia e bus coincidenze rapide in tutte le direzioni.

È stata valutata anche l'introduzione di una cadenza semioraria della ferrovia suburbana fino a Thusis. A causa dei lunghi tratti con un solo binario, la seconda linea ferroviaria suburbana che attualmente termina a Rhäzüns non può essere prolungata fino a Thusis senza importanti ampliamenti delle infrastrutture. È stato valutato anche uno scambio tra le due linee ferroviarie suburbane, ma anche in questo caso sarebbe necessario procedere a un costoso ampliamento delle infrastrutture. Considerata la scarsità della domanda, il rapporto costi/benefici di un tale ampliamento è stato valutato come insufficiente.

Per questa ragione, nei prossimi anni non sarà possibile introdurre una cadenza semioraria. Tuttavia, l'Ufficio cantonale dell'energia e dei trasporti lavora a stretto contatto con la FR alla realizzazione delle due fasi di ampliamento nazionali 2025 e 2030 del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA). Nel quadro di tali lavori di progettazione si sta cercando di definire un'offerta di linee ferroviarie suburbane senza la necessità di ulteriori ampliamenti dell'infrastruttura in Domigliasca.

In merito alla domanda 2:
Nella stagione estiva e nei fine settimana, il Bernina Express è gestito come treno separato, nei rimanenti orari un gruppo di carrozze viene aggiunto al treno regolare dell'Albula, che naturalmente si ferma anche a Thusis. A causa dei lunghi tratti con un solo binario tra Reichenau e Tiefencastel e ai fini di un'adeguata gestione degli incroci con gli altri treni regolari è indispensabile che il treno separato Bernina Express in direzione di Tirano non si fermi a Thusis. Nella direzione opposta, la fermata a Thusis è possibile già oggi. Non appena saranno stati messi in esercizio gli ampliamenti delle infrastrutture sulla linea dell'Albula, come i tratti con doppio binario Thusis-Sils e Bever-Samedan, verrà esaminata nuovamente la possibilità di introdurre una fermata a Thusis in entrambe le direzioni per tutto l'anno.

Tra l'altro, il Glacier Express rinomato in tutto il mondo già oggi si ferma a Thusis, tutto l'anno e in entrambe le direzioni.

3 giugno 2015