Conformemente all'art. 75 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera (Cost.; RS 101), la Confederazione stabilisce i principi della pianificazione territoriale. La pianificazione territoriale stessa spetta invece ai Cantoni. Negli ultimi anni, la Confederazione ha purtroppo interpretato in maniera molto generosa la sua competenza di stabilire tali principi. Fuori della zona edificabile la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT; RS 700) e l'ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT; RS 700.1) stabiliscono quasi in via definitiva quali progetti di costruzione sono ammessi. In tale contesto non si tiene conto delle differenze fondamentali nei singoli Cantoni, benché il terreno non destinato alla sovraedificazione nei Cantoni a carattere rurale ha un'importanza completamente diversa rispetto a quello nei Cantoni a carattere urbano. In futuro bisognerà tenere maggiormente conto di questa differenza.
Nel Cantone dei Grigioni gli edifici fuori della zona edificabile (una volta) utilizzati per scopi agricoli caratterizzano fortemente il paesaggio. Al fine di conservare questa preziosa caratteristica del paesaggio è importante non abbandonare al proprio destino gli edifici fuori delle zone edificabili (segnatamente i rustici) una volta utilizzati e realizzati per scopi agricoli. In questo contesto andrebbe data la possibilità di ristrutturare questi edifici e di destinarli in misura moderata a una nuova utilizzazione, indipendentemente dalla loro utilizzazione originaria, e di permettere un uso a scopo abitativo. In caso contrario, nei prossimi anni il paesaggio tipico dei Grigioni caratterizzato da rustici cambierà notevolmente. Quando edifici una volta utilizzati per scopi agricoli non serviranno più allo scopo originario e non potranno essere destinati a una nuova utilizzazione, essi andranno in rovina. Di regola, i loro proprietari non sono interessati alla manutenzione di un edificio dal quale non traggono più alcuna utilità. Grazie alla possibilità di destinare l'edificio a una nuova utilizzazione, oltre alla caratteristica del paesaggio dovrà essere garantita la conservazione del valore di simili edifici e impianti.
Per queste ragioni, la legislazione federale (segnatamente la LPT e la OPT) va adeguata in modo tale che venga ampliata la garanzia dei diritti acquisiti degli edifici situati fuori delle zone edificabili. Gli edifici di diritto previgente non più utilizzati per scopi agricoli (cosiddetti rustici) dovrebbero poter essere destinati in misura moderata a un uso a scopo abitativo, indipendentemente dall'utilizzazione originaria o attuale, fintantoché è salvaguardata la loro identità. All'ente pubblico non devono risultare costi o obblighi supplementari, ad es. per urbanizzazioni. L'ampliamento verso l'esterno dovrà rimanere possibile almeno nella misura consentita attualmente.
In virtù dell'art. 160 Cost. e dell'art. 59 cpv. 1 della Costituzione del Cantone dei Grigioni (Cost. cant.; CSC 110.100), il Governo viene incaricato di:
- presentare all'Assemblea federale un'iniziativa dei Cantoni che richiede un adeguamento della legislazione federale conformemente alle precedenti considerazioni; e
- impegnarsi in seno a tutte le organizzazioni della pianificazione territoriale nelle quali risiedono rappresentanti del Cantone dei Grigioni affinché la legislazione federale venga adeguata conformemente alle precedenti considerazioni.
Coira, 9 dicembre 2015
Crameri, Claus, Felix (Haldenstein), Albertin, Alig, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Brandenburger, Bucher-Brini, Burkhardt, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Darms-Landolt, Davaz, Della Vedova, Dosch, Engler, Epp, Fasani, Felix (Scuol), Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Giacomelli, Gunzinger, Hardegger, Hartmann, Heinz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Hug, Joos, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Mathis, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Müller, Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Paterlini, Rosa, Salis, Sax, Schneider, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Valär, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Wieland, Zanetti, Andri, Berther (Segnas), Föhn, Natter, Ratti, Spreiter, Tuor