Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.02.2016

Dal 1° gennaio 2016 sono in vigore la nuova legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni e la relativa ordinanza. Questi atti normativi contengono disposizioni concernenti la promozione di manifestazioni nel Cantone. Con la presente interpellanza desideriamo chiarire se e in quale misura i numerosi comitati organizzatori delle manifestazioni sportive grigionesi, che perlopiù operano a titolo volontario, possono contare maggiormente sul sostegno del Cantone.

 

Manifestazioni quali ad esempio il Tour de Ski FIS a Lenzerheide e in Val Monastero, le gare della coppa del mondo di sci FIS a St. Moritz e Lenzerheide, Laax Open, Davos Nordic, la Swiss Alpine Marathon, l'UCI Mountain Bike World Cup di Lenzerheide e la coppa del mondo di SkiCross ad Arosa sono eventi che generano un enorme valore aggiunto diretto nel Cantone. Soltanto nella regione turistica di Lenzerheide, nell'estate/inverno 2015/16 le 10 maggiori manifestazioni generano 37'000 pernottamenti direttamente tramite partecipanti, assistenti o spettatori. Oltre al valore aggiunto diretto generato nel turismo, anche l'artigianato regionale e il commercio traggono vantaggio dalle onerose produzioni degli eventi in loco.

 

Gli effetti di marketing prodotti da manifestazioni di richiamo nazionale e internazionale a favore delle destinazioni turistiche e dell'intero Cantone sono palesi. Ad esempio, tra il 1° e il 3 gennaio 2016 circa 50 milioni di spettatori in tutto il mondo hanno seguito le gare di sci di fondo del Tour de Ski FIS di Lenzerheide. Da un lato Grigioni Vacanze non sfrutta le ottimali piattaforme di marketing durante questi eventi, fornendo quale motivazione la mancanza di un mandato di marketing per il mercato svizzero. D'altro lato il Cantone chiede una presenza del marchio graubünden, che per via del sostegno finanziario minimo si pone in conflitto con sponsor esterni.

 

I costi delle manifestazioni organizzate nel Cantone ammontano a svariati milioni. Soltanto nella regione di Lenzerheide, le 10 principali manifestazioni generano ogni anno una cifra d'affari compresa tra i 3 e i 5 milioni di franchi. Il finanziamento è garantito in primo luogo dai comuni della destinazione, dalle organizzazioni turistiche e dai principali fornitori di prestazioni, quali impianti di risalita, esercizi alberghieri e appartamenti di vacanza. In aggiunta, ogni anno le istituzioni pubbliche regionali mettono gratuitamente a disposizione degli organizzatori prestazioni sotto forma di infrastrutture e personale.

 

In questo contesto le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande:

 

1. Quale rilevanza e importanza attribuisce il Governo a tali manifestazioni con riguardo allo sviluppo dell'economia turistica nei Grigioni?

 

2. Nella risposta del Governo del 10 giugno 2013 all'incarico di Ralf Kollegger concernente il sostegno a manifestazioni di importanza nazionale, il Governo si è detto disposto a esaminare la questione di una maggiore promozione di manifestazioni che sono di importanza almeno nazionale. A quanto ammonterà il futuro budget annuale per il sostegno cantonale a manifestazioni?

 

3. Quali sono le condizioni e i presupposti affinché in futuro gli organizzatori possano chiedere al Cantone contributi sensibilmente superiori?

 

4. Le garanzie del disavanzo trovano applicazione sempre e soltanto quando i mezzi finanziari per le grandi manifestazioni non sono sufficienti. Oltre ai problemi di liquidità, ciò rappresenta anche una fonte di grande incertezza per la pianificazione finanziaria. Per questi motivi, in caso vengano conseguiti risultati operativi positivi, per gli organizzatori è importante poter costituire delle riserve in vista di future edizioni. Come valuta il Governo la richiesta di aumentare la quota di contributi fissi concessi rispetto alla quota di garanzie del disavanzo?

 

5. Finora, l'ammontare del contributo di sostegno del Cantone è dipeso dall'ammontare dei contributi finanziari provenienti dalla regione. Le prestazioni in termini di personale e materiale fornite dai comuni o da altre istituzioni non vengono considerate o vengono considerate solo in parte. Il Governo è disposto è considerare in futuro in misura completa anche queste prestazioni?

 

Coira, 16 febbraio 2016

 

Paterlini, Engler, Aebli, Albertin, Alig, Bleiker, Blumenthal, Brandenburger, Burkhardt, Caluori, Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Crameri, Danuser, Davaz, Della Vedova, Dosch, Dudli, Epp, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Foffa, Giacomelli, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jeker, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Lamprecht, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Müller, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Pedrini, Salis, Schneider, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Widmer-Spreiter, Wieland, Zanetti, Buchli, Fausch, Föhn, Gujan-Dönier, Pfister, Tuor

Risposta del Governo

L'importanza di manifestazioni sportive per quanto riguarda il valore aggiunto turistico diretto, l'effetto pubblicitario e gli effetti per l'economia regionale è indiscussa. Nel quadro del dibattito relativo al rapporto sullo sviluppo economico (messaggio quaderno n. 8 / 2014–2015), il Gran Consiglio ha stabilito i seguenti orientamenti della promozione di manifestazioni: "Maggiore promozione mirata di grandi manifestazioni sportive" nonché "Mirare allo svolgimento di corrispondenti eventi in discipline sportive estive allo scopo di incrementare il valore aggiunto turistico". Nel quadro del dibattito relativo alla revisione totale della legge sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (LSE), il Gran Consiglio ha ancorato la promozione di manifestazioni anche nella legge (articolo 23 LSE). Conformemente alla vigente ordinanza sulla promozione dello sviluppo economico nel Cantone dei Grigioni (OSE) possono essere concessi contributi a manifestazioni nei Grigioni se aumentano il valore aggiunto turistico, sono di importanza sovraregionale, presentano un potenziale di sviluppo, sono conformi alla strategia di destinazione, coinvolgono il marchio graubünden nella strategia di comunicazione dell'organizzatore e se sono esaurite le prestazioni proprie dell'organizzatore e i contributi di terzi (art. 20 OSE). In caso di eventi annuali ricorrenti, la promozione deve avvenire sotto forma di finanziamento iniziale. Le direttive dipartimentali concretizzano la concessione di contributi a manifestazioni con riguardo a diverse categorie.

Il Governo osserva quanto segue in merito alle domande poste:

1. Le manifestazioni elencate a titolo di esempi nell'incarico sono di grande importanza per quanto riguarda la presenza di media, gli effetti pubblicitari nonché gli effetti diretti e indiretti sul valore aggiunto e perciò costituiscono elementi centrali di molte strategie di destinazione. Tali manifestazioni influiscono direttamente sullo sviluppo dell'economia turistica.

2. Tra il 2012 e il 2015 il Cantone ha aumentato il volume di contributi versati a manifestazioni da 0,335 milioni di franchi all'anno nel 2012 a 0,5 milioni di franchi all'anno nel 2015 (esclusi i contributi per i mondiali di sci di St. Moritz 2017). Sulla base dei contributi a manifestazioni già concessi e di quelli previsti, per il 2016 sono attesi versamenti pari a circa 0,6 milioni di franchi. Questo aumento è stato reso possibile solo grazie a risparmi in altri settori legati allo sviluppo economico. Non è possibile procedere a un ulteriore spostamento di mezzi, poiché i mezzi delle grandi voci di contributo come la Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) o dei crediti d'impegno a disposizione non possono essere impiegati per cofinanziare manifestazioni. Non è previsto un aumento sostanziale nemmeno con il piano finanziario 2017-2020.

3. Fanno stato i presupposti menzionati nelle basi legislative. L'ammontare massimo dei contributi per singola manifestazione è stato aumentato in diverse categorie di manifestazioni con effetto al 1° gennaio 2016. Le prestazioni promozionali conformemente alla LSE possono essere vincolate all'utilizzo del marchio regionale graubünden. La presenza di questo marchio, che eventualmente può essere richiesta dal Cantone, non si pone tuttavia in contrasto con sponsor esterni.

4. La promozione delle manifestazioni conformemente alla LSE è intesa quale finanziamento residuo. Le prestazioni proprie dell'organizzatore e i contributi di terzi devono essere esauriti (art. 20 cpv. 1 lett. f OSE). La suddivisione tra contributi fissi e contributi a copertura del disavanzo viene attuata sulla base della direttiva vigente e decisa caso per caso dall'istanza cantonale competente secondo il diritto in materia di finanze. Né la legge sulla gestione finanziaria, né la legislazione speciale prevedono la possibilità che il Cantone conceda contributi finalizzati alla costituzione di riserve per manifestazioni future. Con la garanzia di contributi a copertura del disavanzo, gli organizzatori possono ridurre al minimo il rischio di costi non coperti dovuti a spese imprevedibili o a mancati utili. I limitati mezzi a disposizione devono essere impiegati nel modo più efficiente possibile. Secondo il Governo, non è perciò opportuno procedere a una riduzione dei contributi a copertura del disavanzo a favore di contributi fissi più elevati.

5. Conformemente alle basi di promozione vigenti, con riguardo al computo delle prestazioni proprie non monetizzabili (prestazioni in natura) vale quanto segue: "I costi computabili per la manifestazione devono consistere in misura di almeno l'80 per cento in prestazioni in denaro, ciò significa che viene considerato tra i costi computabili al massimo il 20 per cento di prestazioni in natura." Sono attesi una partecipazione finanziaria del comune di ubicazione e/o della destinazione turistica nonché contributi di terzi. Da un lato sono un indicatore dell'importanza dell'evento, d'altro lato anche il valore aggiunto diretto viene generato di norma principalmente a livello locale e regionale. Il Governo non prevede un computo completo e generale delle prestazioni proprie. Anche in futuro il computo delle prestazioni proprie dovrà dipendere dal rapporto tra prestazioni in denaro e prestazioni in natura all'interno dei costi computabili della manifestazione.

27 aprile 2016