Le abitudini di gestione del tempo libero e le abitudini di prenotazione in mutamento, la forte concorrenza nazionale e internazionale nell'attrazione di ospiti e la forza del franco svizzero attualmente rappresentano alcune delle sfide che il turismo grigionese si trova a dover affrontare. Secondo quanto indicato nel programma di Governo 2017-2020 si intende promuovere il turismo e l'economia grigionese tra l'altro grazie a "prodotti unici, infrastrutture ricettive e di trasporto moderne, grandi eventi e un marketing convincente". Al fine di raggiungere questi obiettivi, è necessaria anche una Wireless Local Area Network (WLAN) gratuita negli spazi pubblici. Oggi l'ospite vuole infatti condividere subito le sue esperienze con la sua rete di contatti o fare una ricerca in loco senza dover aspettare di ritornare in albergo. Inoltre, una rete WLAN libera aiuta l'ospite a orientarsi, dato che i turisti spesso usano applicazioni che propongono cartine. Con una rete gratuita e liberamente accessibile i Grigioni potrebbero sfruttare maggiormente i social media quale canale di marketing, dato che ogni immagine caricata o condivisa rappresenta una pubblicità per il Cantone. Una rete WLAN liberamente accessibile non contribuisce solamente a incrementare l'attrattività sotto il profilo turistico, bensì anche a migliorare la qualità della vita della popolazione.
Tuttavia, per gli utenti mobili la situazione nei Grigioni è ancora insoddisfacente. Mentre città come Lucerna o Basilea offrono una rete internet gratuita, nei Grigioni i turisti e la popolazione locale possono accedere a hotspot solo in maniera sporadica.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di elaborare una strategia per la realizzazione di una rete WLAN gratuita e liberamente accessibile negli spazi pubblici abitati, di procedere alla sua realizzazione graduale in collaborazione con i comuni e gli altri partner interessati (ad es. i servizi di trasporto) e di portare avanti tale iniziativa il più rapidamente possibile.
Coira, 16 febbraio 2016
Stiffler (Coira), Casutt-Derungs, Pedrini, Aebli, Albertin, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Bucher-Brini, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Claus, Engler, Gartmann-Albin, Giacomelli, Gunzinger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Joos, Kasper, Kunfermann, Kunz (Coira), Locher Benguerel, Mathis, Michael (Castasegna), Monigatti, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Paterlini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Rosa, Schutz, Steck-Rauch, Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Troncana-Sauer, Valär, Waidacher, Weidmann, Widmer-Spreiter, Cahenzli (Trin Mulin), Pfister, Stäbler, Tuor