Dall'inizio degli anni duemila, il Governo grigionese ha riorganizzato l'Amministrazione cantonale con diverse misure. Uffici sono stati assegnati ad altri Dipartimenti, si è cercato di snellire le procedure e al coordinamento tra gli uffici e delle politiche settoriali è stata attribuita maggiore importanza. Ciò è avvenuto con l'obiettivo di offrire prestazioni efficienti alle cittadine e ai cittadini nonché alle imprese e di evitare o contenere spese amministrative inutili.
In questo contesto, da più parti sono state espresse ripetutamente critiche riguardo all'assegnazione dell'UNA al Dipartimento attuale. Il coordinamento delle procedure relative a progetti di incidenza territoriale, che spetta all'Ufficio per lo sviluppo del territorio (UST-GR), sarebbe più complicato, richiederebbe più tempo e sarebbe in parte contradditorio perché l'UST-GR e l'UNA non fanno parte dello stesso Dipartimento, come invece avviene in altri Cantoni, ad es. ZH, SG, GL, TG, SH, AI, AR, o a livello federale (DATEC). Inoltre, si constaterebbe che l'attuale organizzazione dell'Amministrazione (DECA, UNA) mira sempre a una massimizzazione delle esigenze in chiave ecologica, cosa che non corrisponde a un'azione conforme al principio della sostenibilità. Agire in modo sostenibile significa ponderare sempre le esigenze di economia, ecologia e società allo scopo di rendere possibili progetti e investimenti secondo le esigenze delle prossime generazioni e non di impedirli di per sé.
Numerosi compiti dell'UNA presentano una stretta relazione oggettiva in particolare con il Dipartimento dell'economia pubblica e socialità (DEPS). In seguito sono elencati alcuni esempi:
- UST-GR: pianificazione/i direttrice/i cantonale/i e regionale/i, pianificazioni delle utilizzazioni comunali, edifici fuori delle zone edificabili, coordinamento delle procedure/ponderazione degli interessi;
- Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione (UAG): sussidi agricoli per superfici di compensazione ecologica, interconnessione delle superfici di compensazione ecologica, politica agricola 2014-2017, bonifiche fondiarie, progetti di sviluppo regionale;
- Ufficio dell'economia e del turismo (UET): sviluppo della piazza economica industriale (insediamenti), sviluppo del turismo (ad es. ressort, attività promozionale, progetti per impianti di risalita, traffico non motorizzato) e sviluppo regionale. Sempre più spesso viene affermato che i sussidi promozionali e le norme in materia di protezione dell'ambiente si neutralizzano a vicenda.
Secondo le firmatarie e i firmatari appare perciò opportuno che, considerata la stretta collaborazione menzionata tra l'UNA e gli uffici del DEPS, il Governo verifichi a fondo la possibilità di assegnare l'UNA a titolo di novità al DEPS, allo scopo di ottimizzare le procedure (coordinamento, efficienza, scambio di informazioni, consultazioni di uffici).
In questo senso, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di esaminare se in futuro (al più tardi a partire dal 1.1.2019) l'UNA debba essere incorporato nel DEPS. Le opportunità e i rischi legati a un cambiamento di Dipartimento devono essere portati a conoscenza del Gran Consiglio.
Coira, 17 febbraio 2016
Casutt-Derungs, Engler, Aebli, Albertin, Alig, Blumenthal, Bondolfi, Burkhardt, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Claus, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Dosch, Epp, Felix (Scuol), Florin-Caluori, Foffa, Giacomelli, Hartmann, Heiz, Hitz-Rusch, Jeker, Joos, Kasper, Kollegger, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kuoni, Lamprecht, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Mathis, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Müller, Niederer, Niggli (Samedan), Papa, Paterlini, Pedrini, Rosa, Sax, Schneider, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), Waidacher, Weidmann, Widmer-Spreiter, Zanetti, Buchli, Fausch, Föhn, Gujan-Dönier, Stäbler, Tuor