Il Cantone dei Grigioni è un grande e importante datore di lavoro che offre anche un elevato numero di posti di lavoro decentralizzati. Purtroppo continuano a ripetersi trasferimenti di posti di lavoro dalle regioni a Coira. Un esempio è dato dalla decisione presa di recente di trasferire la Centrale per chiamate d'emergenza sanitaria 144 da Ilanz a Coira. Un altro esempio è costituito dall'introduzione della scansione di tutti i documenti cartacei delle dichiarazioni d'imposta, anch'essa centralizzata a Coira. Nelle regioni ci si chiede quale trasferimento seguirà: forse quello dei commissariati fiscali o quello degli uffici dello stato civile oppure ancora quello degli ospedali?
Le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande, anche in considerazione della strategia immobiliare fissata dal Cantone:
1. Come si è sviluppato il numero di posti di lavoro (in equivalenti a tempo pieno) del Cantone negli ultimi cinque anni nelle singole regioni?
2. Quali conseguenze hanno tutte le decisioni di centralizzazione prese dal Governo in questo periodo sul numero di impieghi a tempo pieno nelle regioni?
3. Con la strategia immobiliare, il Governo intendeva tra l'altro valutare se singoli servizi potessero essere trasferiti da Coira in centri amministrativi regionali. Dal momento della determinazione della strategia immobiliare, quanti sono i servizi trasferiti da Coira in ogni singola regione e con quanti equivalenti a tempo pieno?
4. Ci si deve attendere il trasferimento di ulteriori posti di lavoro dalle regioni a Coira, di cui l'opinione pubblica non è ancora stata informata?
Coira, 14 giugno 2016
Casutt-Derungs, Caduff, Michael (Donat), Alig, Atanes, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caluori (Coira), Casanova (Ilanz), Casty, Crameri, Danuser, Darms-Landolt, Dosch, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Foffa, Gartmann-Albin, Geisseler, Jenny, Joos, Koch (Tamins), Kunfermann, Märchy-Caduff, Müller, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Peyer, Rosa, Salis, Sax, Schneider, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Weber, Widmer-Spreiter, Zanetti, Berther (Segnas), Bossi, Caluori (Zizers), Degiacomi, Föhn, Gugelmann, Natter, Schmid