Anche nei Grigioni vengono conferiti sempre più compiti al Cantone. In tal modo aumentano l'onere dell'apparato statale, la densità normativa e la partecipazione ai costi per l'economia pubblica dello Stato sotto forma di aliquote statali e fiscali crescenti. Tali compiti statali sono stabiliti in vari atti normativi (leggi, ordinanze e direttive). Con il passare del tempo essi vengono completati o in parte sostituiti da altri atti normativi. Se la necessità generale, l'attualità delle regolamentazioni e la loro opportunità siano tuttora date, non è oggetto di discussione. Con la "Sunset Legislation", negli USA è stato creato un procedimento che permette di verificare, a intervalli regolari, tutti gli atti normativi approvati in base alla loro necessità, opportunità e proporzionalità. Il termine "sunset" rappresenta un termine fissato dalla legge entro il quale deve avvenire la verifica. Ogni atto normativo ha una data di scadenza. Il circolo della dispendiosa e autodinamica sovraregolamentazione viene interrotto, lo Stato e l'Amministrazione risultano più snelli, a beneficio di tutti.
Si prega perciò il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. In quale forma le leggi, le ordinanze e le direttive odierne del Cantone potrebbero essere sottoposte a una verifica generale in relazione a necessità, opportunità e proporzionalità?
2. Qual è la proporzione tra gli atti normativi a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato (leggi, ordinanze e direttive) nel Cantone?
3. Per quali leggi, ordinanze e direttive il Governo ritiene opportuna una limitazione temporale?
4. In quale forma potrebbe essere attuato rapidamente il principio della limitazione temporale degli atti normativi?
Coira, 15 giugno 2016
Claus, Davaz, Felix (Haldenstein), Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Caduff, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Danuser, Engler, Giacomelli, Grass, Hardegger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Hug, Jenny, Kasper, Koch (Tamins), Koch (Igis), Kollegger, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Marti, Mathis, Nay, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Rosa, Schutz, Steiger, Stiffler (Davos Platz), Stiffler (Coira), Tenchio, Thomann-Frank, Troncana-Sauer, Valär, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Wieland, Zanetti, Berther (Segnas), Bossi, Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers), Natter, Padrun-Valentin, Pfister, Schmid