Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2016

Quest'estate a Trimmis sarà messo in esercizio il "Bahnhöfli" quale nuovo alloggio collettivo cantonale per richiedenti l'asilo. Stando agli articoli della stampa, come in altre località il Cantone ha dapprima cercato il dialogo con il comune di ubicazione, ha attenuato i dubbi, ha accolto esigenze e ha sostenuto la costituzione di un gruppo di accompagnamento. Si tratta di una prassi lodevole, importante per l'accettazione dei centri e dei loro ospiti, di una prassi che individua e risolve precocemente eventuali problemi.

 

A Trimmis si è ad esempio richiamata l'attenzione sul fatto che numerosi richiedenti l'asilo trascorrono le loro giornate negli spazi pubblici, poiché lì, a seconda del luogo, hanno accesso alla rete WLAN. Una situazione che può risultare irritante sia per la popolazione residente, sia per i richiedenti l'asilo.

 

- È vero che, su desiderio del comune, il Cantone doterà il centro "Bahnhöfli" della rete WLAN?

 

- Anche in altri alloggi collettivi del Cantone sarà garantito un accesso internet agli ospiti, i quali, nota bene, hanno un bisogno di notizie molto elevato?

 

- Se no, come giustifica il Cantone il fatto che questa opportuna e moderata modifica della prassi, la quale riduce i conflitti negli spazi pubblici, rimanga limitata a un solo centro?

 

Coira, 15 giugno 2016

 

Perl, von Ballmoos, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bucher-Brini, Caduff, Cahenzli-Philipp, Caluori (Coira), Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Clalüna, Dosch, Epp, Felix (Scuol), Gartmann-Albin, Geisseler, Heiz, Holzinger-Loretz, Jenny, Joos, Kappeler, Kasper, Koch (Tamins), Kollegger, Kunfermann, Kunz (Coira), Locher Benguerel, Marti, Monigatti, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pult, Schneider, Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Thöny, Troncana-Sauer, Widmer-Spreiter, Bossi, Caluori (Zizers), Degiacomi, Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers), Schmid

Risposta del Governo

In tutti gli alloggi collettivi gestiti dal Cantone nel settore dell'asilo si tiene conto dell'esigenza di informazione degli ospiti. Di conseguenza, si mette a disposizione degli ospiti un adeguato numero di canali televisivi (internazionali) oppure l'accesso a internet tramite WLAN. L'esistenza in un determinato centro di un allacciamento TV o di una WLAN dipende dalla dotazione di cui disponeva l'immobile prima di essere utilizzato quale centro collettivo. Se un immobile disponeva già di un allacciamento TV nelle singole camere, questo sarà utilizzato per soddisfare l'esigenza di informazione. In tali casi, gli ospiti non hanno a disposizione la tecnologia WLAN, che viene messa a disposizione soltanto in alloggi collettivi privi di un allacciamento TV nelle camere. In questi tipi di alloggio viene però messo a disposizione un apparecchio televisivo nel soggiorno comune.

Con riguardo all'accesso a internet, si deve inoltre fare osservare che in singoli comuni di ubicazione esistono offerte complementari di associazioni o di organizzazioni ecclesiastiche che mettono a disposizione computer e internet. Simili internet café offrono anche a richiedenti l'asilo e persone ammesse provvisoriamente la possibilità di stabilire importanti contatti con la popolazione, contatti che possono avere effetti positivi in vista di una futura integrazione.

Risposte alle domande

1. La decisione di dotare il centro di transito "Bahnhöfli" di Trimmis di un collegamento WLAN è risultata dal fatto che le singole camere non dispongono di allacciamento TV; di principio, tali camere non vengono dotate a posteriori di un simile allacciamento. Di conseguenza, gli ospiti possono beneficiare dell'accesso a internet tramite WLAN.

2. Oltre al centro di transito di Trimmis, solo quello di Litzirüti dispone di un accesso WLAN. Come a Trimmis, anche questo immobile è sprovvisto di allacciamenti TV nelle camere.

3. Mettendo a disposizione degli ospiti dei due centri di transito di Trimmis e Litzirüti un collegamento WLAN, il Cantone non ha proceduto a una modifica della prassi. In effetti, la decisione di offrire un collegamento WLAN – in conformità alla prassi vigente – è stata presa esclusivamente perché le singole camere di questi immobili erano sprovviste di allacciamenti TV anche prima della modifica d'utilizzazione. In quanto ex alberghi, gli altri centri collettivi allestiti negli ultimi tempi (Laax, Disentis) dispongono per contro già di allacciamenti TV in ogni camera e perciò sono privi di collegamento WLAN. Questa prassi non ha finora condotto a problemi degni di nota. Qualora ciò dovesse cambiare, è fatta salva una nuova valutazione della situazione.

24 agosto 2016