Oggi esistono domini di primo livello quali ad esempio ".com" oppure ".net" e domini relativi ai Paesi come ad esempio ".ch" oppure ".de". Questi domini standard non sono però illimitati. Infatti, prima o poi tutte le combinazioni facili da ricordare sono assegnate e i futuri detentori dei siti dovrebbero ricorrere a variazioni insensate o addirittura surreali. Non proprio una soluzione ideale, soprattutto per le imprese. Infatti, un buon indirizzo internet può essere sovente decisivo per gli affari.
L'organizzazione ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), responsabile per i sistemi di indirizzi internet, ha riconosciuto questo problema e nel 2012 ha ampliato l'offerta. È così possibile presentare all'ente internazionale di assegnazione degli indirizzi web ICANN delle proposte per nuovi domini. Di questa possibilità ha fatto uso tra gli altri anche l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che nel 2015 ha aperto e introdotto il dominio di primo livello ".swiss". Le prime esperienze hanno mostrato che il nuovo dominio ".swiss" corrisponde a un'esigenza. Dal lancio di questo dominio, sono circa 30 000 le domande già presentate. Quale primo Cantone, nella primavera del 2017 Zurigo lancerà il dominio ".zuerich" (NZZ di mercoledì 27.7.2016, pagina 16).
Un grande vantaggio rappresentato da un nuovo dominio di primo livello consiste nella possibilità di registrare nuovamente un nome già assegnato. Inoltre, per imprese e organizzazioni, come ad esempio per organizzazioni turistiche, si aprono nuove possibilità nella creazione del marchio.
Con un nuovo dominio di primo livello ".graubuenden" si intende tra l'altro rafforzare il grado di notorietà della piazza economica dei Grigioni. Vi sono inoltre ditte che, anziché il Paese, preferirebbero forse rappresentare il Cantone. Le ditte e le associazioni interessate a un tale dominio dovrebbero avere la propria sede nel Cantone dei Grigioni. In questo modo tali imprese dimostrano la loro vicinanza al territorio e il loro legame con il nostro Cantone. Per la gestione e l'assegnazione di domini da parte del Cantone dei Grigioni è con tutta probabilità necessaria una base legale, che dovrebbe quindi ancora essere elaborata.
Le firmatarie e i firmatari invitano pertanto il Governo a:
1. Esaminare la possibilità di creare un proprio dominio di primo livello ".graubuenden" per il Cantone dei Grigioni.
2. Illustrare il beneficio concreto per l'economia grigionese.
Coira, 2 settembre 2016
Epp, Jeker, Engler, Albertin, Alig, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Dermont, Dosch, Florin-Caluori, Foffa, Geisseler, Grass, Koch (Tamins), Kollegger, Kunfermann, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Mathis, Müller, Niederer, Paterlini, Sax, Schneider, Schutz, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Waidacher, Widmer-Spreiter, Zanetti, Berther (Segnas), Rodigari