L'introduzione di zone 30 sulle strade secondarie e, dove necessario, anche sulle strade principali è di grande vantaggio per tutti gli utenti delle strade. Il numero di incidenti e feriti diminuisce nettamente e anche le immissioni foniche si riducono in modo sostanziale, ciò senza provocare svantaggi degni di nota e con spese minime.
Fino a 4-5 anni fa il Cantone dei Grigioni era un esempio per tutta la Svizzera per quanto riguarda il rilascio di autorizzazioni per zone 30. I comuni potevano far commissionare le necessarie perizie per l'introduzione di zone 30 con un onere amministrativo ragionevole, che corrispondeva a una documentazione di poche pagine, e spese spesso nettamente inferiori a 10'000 franchi.
Con la sentenza del Tribunale federale a favore della zona 30 a Sumvitg e la nuova direttiva cantonale "Moderazione del traffico all'interno delle località" basata su tale sentenza, l'onere per una relativa perizia nonché le spese ad essa legate per i comuni sono raddoppiati o addirittura triplicati. Questo onere supplementare è difficilmente spiegabile, dato che dal 2002 a livello federale valgono gli stessi requisiti per una perizia relativa a una zona 30 ai sensi di un "breve rapporto".
Domande al Governo:
1. Il Governo non condivide l'opinione secondo cui l'introduzione di zone 30, come lo era un tempo, debba avvenire ancora in modo semplice, veloce e non burocratico?
2. Quale ruolo possono e devono assumere le zone 30 nel quadro del risanamento delle strade cantonali esposte ai rumori richiesto dalla legislazione sulla protezione dell'ambiente entro il 2018?
3. Stando a un articolo pubblicato sul Bündner Tagblatt del 22.09.2016, vi sono 26 domande in sospeso e 11 richieste in sospeso relative a zone 30 in attesa di una risposta da parte del Cantone. Entro quando i comuni interessati riceveranno una risposta positiva?
Coira, 18 ottobre 2016
Deplazes, Baselgia-Brunner, Atanes, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Danuser, Dosch, Gartmann-Albin, Jaag, Jenny, Kappeler, Lamprecht, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Monigatti, Niggli-Mathis (Grüsch), Pedrini, Perl, Pult, Steiger, Thöny, von Ballmoos, Cantieni, Degiacomi, Horrer, Vassella