Affitti accessibili e buoni standard abitativi sono un fattore fondamentale per la qualità di vita e l'attrattività di una piazza economica, e influiscono in modo significativo sul clima sociale in un comune, una regione o una città. Negli ultimi anni, in Svizzera gli affitti sono costantemente aumentati, sebbene in realtà, a seguito dei bassi tassi di interesse, dovrebbero calare. Questo sviluppo può essere osservato anche in alcune regioni dei Grigioni. Nei comuni turistici, come ad esempio Davos, nei comuni dell'Engadina Alta o nella città di Coira, sono molte le famiglie e parti della classe media che non possono più permettersi di viverci. Secondo i dati forniti da Wüest & Partner, a Davos l'affitto proposto sul mercato per metro quadrato ammonta a circa CHF 245 annui. A titolo di confronto: a livello svizzero, l'affitto medio proposto sul mercato per un metro quadrato all'anno si attesta a CHF 196. In singoli comuni dell'Engadina Alta troviamo affitti proposti sul mercato perfino leggermente più elevati e a Coira gli affitti proposti sul mercato hanno quasi raggiunto il livello della città di Basilea. Ad aggravare la situazione si aggiunge il fatto che il livello salariale nei Grigioni è relativamente basso, ciò che rende gli alloggi ancora più costosi. Nessuno trae beneficio da questa situazione.
Nelle cerchie di esperti è fuori discussione che la pianificazione del territorio è una delle leve più efficaci per mettere a disposizione alloggi a prezzi accessibili. Inoltre, i costi per misure di pianificazione che i contribuenti si trovano a sostenere sono molto favorevoli. In linea di principio, la politica fondiaria e immobiliare, così come la pianificazione locale sono di competenza dei comuni. Per questa ragione, i comuni sono il livello statale giusto per adottare misure volte a offrire un maggior numero di alloggi a prezzi accessibili. Essi conoscono la situazione locale e le esigenze della popolazione nonché sono in grado di attuare in modo flessibile gli strumenti di pianificazione. Il Cantone deve tuttavia concedere ai comuni le corrispondenti libertà e possibilità e fissarle nella legge cantonale sulla pianificazione territoriale (LPTC). Ciò crea sicurezza giuridica per i comuni che intendono attivarsi in modo quanto meno burocratico possibile in questo settore.
Nel quadro della prossima attuazione della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT), anche nel Cantone dei Grigioni è imminente una revisione della LPTC.
Le firmatarie e i firmatari pongono perciò al Governo le seguenti domande:
1. Come valuta il Governo la situazione nei Grigioni relativa ad alloggi a prezzi accessibili?
2. Il Governo sostiene oggi i comuni nella messa a disposizione di un numero sufficiente di alloggi a prezzi accessibili? Se sì, in che modo?
3. Il Governo è disposto ad attivarsi, nel quadro dell'imminente revisione della LPTC, in modo tale che venga ancorato uno strumento di diritto pianificatorio che prescrive una quota minima di alloggi a prezzi accessibili e/o che venga creata la possibilità di definire zone per alloggi a prezzi accessibili (come tra l'altro nel Cantone di Zurigo)?
Coira, 19 ottobre 2016
Horrer, Pult, Jaag, Atanes, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Deplazes, Gartmann-Albin, Locher Benguerel, Monigatti, Perl, Thöny, von Ballmoos, Degiacomi, Vassella