L'art. 18 cpv. 1ter della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio recita: se, tenuto conto di tutti gli interessi, non è possibile evitare che gli interventi tecnici pregiudichino biotopi degni di protezione, chi opera l'intervento prende misure speciali onde assicurarne la migliore protezione possibile, il ripristino o una sostituzione confacente. Secondo l'art. 14 cpv. 7 dell'ordinanza sulla protezione della natura e del paesaggio, l'autore o il responsabile di un intervento su un biotopo degno di protezione deve essere tenuto a prendere provvedimenti per assicurarne la migliore protezione possibile, la ricostituzione oppure almeno una sostituzione confacente.
L'UNA ha sviluppato un sistema a punti per la valutazione dell'obbligo di sostituzione e delle prestazioni sostitutive. Sulla base del sistema a punti è anche possibile monetizzare l'obbligo di sostituzione (= contributo sostitutivo). I contributi sostitutivi LPN confluiscono nel finanziamento speciale "contributi sostitutivi nel settore della protezione dei biotopi e del paesaggio". I mezzi sono a destinazione vincolata; possono essere utilizzati soltanto per progetti di valorizzazione.
Qualora non possa essere trovata una prestazione sostitutiva adeguata, in virtù dell'art. 7 OCNP l'intervento può anche essere compensato versando un contributo pari a fr. 3.--/punto in un fondo per prestazioni sostitutive del Cantone. Se le misure superano le prestazioni sostitutive richieste, i punti di sostituzione possono essere accreditati.
Attualmente tale obbligo di sostituzione non è disciplinato né a livello di legge, né a livello di ordinanza e viene stabilito unicamente tramite un sistema a punti. Questo sistema a punti non ha carattere vincolante e non garantisce una sicurezza giuridica.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a:
1. Disciplinare l'obbligo di sostituzione a livello di ordinanza.
2. Comunicare annualmente ai comuni/ai progettisti il saldo dei punti di sostituzione o a renderlo pubblico.
3. Rendere pubblici i progetti di valorizzazione realizzati e le prestazioni sostitutive utilizzate a tale scopo.
Coira, 7 dicembre 2016
Lorez-Meuli, Valär, Casanova (Ilanz), Bleiker, Buchli-Mannhart, Burkhardt, Cahenzli-Philipp, Casty, Danuser, Darms-Landolt, Dermont, Engler, Felix (Scuol), Geisseler, Giacomelli, Hardegger, Hartmann, Heinz, Heiz, Jaag, Joos, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Lamprecht, Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Sax, Schutz, Steck-Rauch, Stiffler (Davos Platz), Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Toutsch, Vetsch (Klosters Dorf), von Ballmoos, Berther (Segnas), Cantieni, Derungs, Erhard, Pfister