Con l'entrata in vigore della legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) nell'anno in corso (2017), il megatrend della digitalizzazione ha definitivamente raggiunto anche il settore sanitario svizzero (eHealth). Mentre gli ospedali e le cliniche sono tenuti ad aderire a una comunità eHealth certificata entro tre anni dall'entrata in vigore della LCIP, per i medici esercitanti in Svizzera e per i pazienti l'adesione a una tale comunità finalizzata allo scambio digitale di dati rimane facoltativa.
Per la realizzazione della cartella informatizzata del paziente, singoli standard tecnici di eHealth sono già stati fissati in maniera minuziosa e il trattamento dei dati elettronici dei pazienti è stato tendenzialmente sovraregolamentato. In realtà però esistono purtroppo delle carenze nei processi riguardo a come si possano attuare gli e-standard e le condizioni quadro necessari, a condizione che siano garantite la sicurezza e la permeabilità nella cura dei pazienti.
Siccome la digitalizzazione e i modelli dell'assistenza integrata ai pazienti si ispirano e si sostengono a vicenda, sarebbe vantaggioso sviluppare in parallelo questi due elementi della futura assistenza sanitaria, centrali proprio per un Cantone periferico come i Grigioni. Ciò vale a maggior ragione in considerazione del fatto che la chiave per garantire l'equilibrio tra qualità e costi delle cure consiste nella messa in rete del maggior numero di attori possibile lungo la catena di cure mediche. Per via della crescente specializzazione dell'assistenza e della cura di persone malate, lo specialista che presta le cure preliminari spesso dispone di informazioni soltanto lacunose relative alle prestazioni dello specialista che presta le cure successive e viceversa. Simili perdite di informazioni comportano regolarmente delle sovradiagnosi, dei doppioni e dei casi d'emergenza. Nei Grigioni è necessario elaborare un masterplan per un settore sanitario completamente integrato tramite una rete digitale. Con ciò si intende che tutti i partner dell'assistenza sanitaria lungo l'intero percorso assistenziale del paziente dovrebbero essere fisicamente connessi in rete e sostenuti a livello digitale.
Con il progetto "BlueConnect by KSGR" (https://www.ksgr.ch/blueconnect.aspx), la rete dei medici Grisomed e l'Ospedale cantonale dei Grigioni seguono già entrambi un approccio promettente che unisce gli elementi "assistenza integrata" ed "eHealth". Questo approccio si presta come base per un masterplan "Assistenza sanitaria integrata nei Grigioni".
A tale riguardo si pongono le seguenti domande:
1. Quale strategia persegue il Governo per quanto riguarda la digitalizzazione nel settore sanitario?
2. Il progetto "BlueConnect by KSGR" (assistenza integrata ed eHealth) può essere promosso al fine di renderlo più rapidamente utilizzabile possibilmente per tutti i partner dell'assistenza, a beneficio dei pazienti?
Coira, 19 aprile 2017
Bucher-Brini, Casty, Caduff, Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casanova-Maron (Domat/Ems), Cavegn, Caviezel (Coira), Danuser, Darms-Landolt, Davaz, Deplazes, Dermont, Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Geisseler, Gunzinger, Hitz-Rusch, Jeker, Kasper, Koch (Igis), Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Monigatti, Müller, Nay, Niederer, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Salis, Schneider, Steiger, Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Toutsch, Widmer-Spreiter, Wieland, Berther (Segnas), Cantieni, Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers), Pfister, Spreiter