L'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno presentano un grande potenziale da un lato per lo sviluppo economico e d'altro lato in qualità di ubicazione abitativa con un'alta qualità di vita. Questa opportunità va sfruttata. L'ubicazione deve essere sviluppata in maniera attrattiva sotto il profilo del traffico, affinché vi si stabiliscano altri abitanti e altre aziende che pagando le imposte fanno confluire nei Grigioni nuovi mezzi finanziari. A questo proposito va prestata attenzione anche ai posti di lavoro creati di recente nel Principato del Liechtenstein e nella parte superiore della Valle del Reno del Cantone di San Gallo e ai posti di lavoro che verranno creati in queste zone: tali posti di lavoro si trovano a una ragionevole distanza pendolare dall'area di Coira. È quindi indispensabile che soprattutto i collegamenti TP vengano sviluppati in maniera attrattiva nell'area di Coira e nella parte inferiore della Valle grigione del Reno.
In questo contesto, al Governo viene chiesto di rispondere alle seguenti domande:
1. Per quanto concerne i collegamenti S-Bahn tra l'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno, quando verrà offerta un'attrattiva cadenza semioraria (ad es. Maienfeld – Ilanz, cadenza oraria, tempo di percorrenza 01:18 h; in altre regioni della Svizzera è in parte già usuale una cadenza ogni 15 minuti delle S-Bahn)?
2. Per quanto concerne i collegamenti S-Bahn tra l'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno, quando sarà possibile incrementare ulteriormente l'offerta (ad es. collegamenti ogni 15 o 20 minuti)?
3. In che modo interviene il Governo grigionese per migliorare i collegamenti TP tra l'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno da un lato e il Principato del Liechtenstein e la parte superiore della Valle del Reno del Cantone di San Gallo dall'altra parte?
Coira, 19 aprile 2017
Kappeler, Casty, Hug, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cavegn, Caviezel (Coira), Danuser, Darms-Landolt, Deplazes, Dosch, Engler, Felix (Haldenstein), Hardegger, Jenny, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Locher Benguerel, Marti, Michael (Donat), Müller, Niederer, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Salis, Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Widmer-Spreiter