Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.04.2017

L'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno presentano un grande potenziale da un lato per lo sviluppo economico e d'altro lato in qualità di ubicazione abitativa con un'alta qualità di vita. Questa opportunità va sfruttata. L'ubicazione deve essere sviluppata in maniera attrattiva sotto il profilo del traffico, affinché vi si stabiliscano altri abitanti e altre aziende che pagando le imposte fanno confluire nei Grigioni nuovi mezzi finanziari. A questo proposito va prestata attenzione anche ai posti di lavoro creati di recente nel Principato del Liechtenstein e nella parte superiore della Valle del Reno del Cantone di San Gallo e ai posti di lavoro che verranno creati in queste zone: tali posti di lavoro si trovano a una ragionevole distanza pendolare dall'area di Coira. È quindi indispensabile che soprattutto i collegamenti TP vengano sviluppati in maniera attrattiva nell'area di Coira e nella parte inferiore della Valle grigione del Reno.

In questo contesto, al Governo viene chiesto di rispondere alle seguenti domande:

1. Per quanto concerne i collegamenti S-Bahn tra l'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno, quando verrà offerta un'attrattiva cadenza semioraria (ad es. Maienfeld – Ilanz, cadenza oraria, tempo di percorrenza 01:18 h; in altre regioni della Svizzera è in parte già usuale una cadenza ogni 15 minuti delle S-Bahn)?

2. Per quanto concerne i collegamenti S-Bahn tra l'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno, quando sarà possibile incrementare ulteriormente l'offerta (ad es. collegamenti ogni 15 o 20 minuti)?

3. In che modo interviene il Governo grigionese per migliorare i collegamenti TP tra l'area di Coira e la parte inferiore della Valle grigione del Reno da un lato e il Principato del Liechtenstein e la parte superiore della Valle del Reno del Cantone di San Gallo dall'altra parte?

Coira, 19 aprile 2017

Kappeler, Casty, Hug, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cavegn, Caviezel (Coira), Danuser, Darms-Landolt, Deplazes, Dosch, Engler, Felix (Haldenstein), Hardegger, Jenny, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kuoni, Locher Benguerel, Marti, Michael (Donat), Müller, Niederer, Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pedrini, Perl, Peyer, Pult, Salis, Stiffler (Coira), Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Widmer-Spreiter

Risposta del Governo

Il Governo è consapevole dell'importanza di un buon collegamento dell'area di Coira con i trasporti pubblici (TP). La qualità della raggiungibilità con i TP rappresenta generalmente uno dei fattori importanti per il futuro sviluppo sociale ed economico di questa regione.

In merito alla domanda 1: nel dicembre 2013, in relazione all'introduzione della
S-Bahn San Gallo, sulla tratta Sargans – Coira è stata introdotta un'attrattiva cadenza semioraria con convogli a piano ribassato moderni e climatizzati della Thurbo SA. Tale offerta è apprezzata dai passeggeri. Risulta dunque opportuno verificare l'impiego di tale modello anche per altre linee ferroviarie e di autobus nell'area di Coira. Per via della dipendenza dalla politica delle fermate del trasporto ferroviario FFS a Bad Ragaz e Maienfeld, ciò potrà tuttavia avvenire solo a tappe tra dicembre 2018 e dicembre 2025, a condizione che siano disponibili i relativi mezzi finanziari. È previsto un importante passo avanti a livello di offerta entro dicembre 2021, quando sarà a disposizione materiale rotabile della FR più attrattivo (elettrotreni RTZ).

Attualmente le linee S-Bahn S1 (Schiers – Rhäzüns) e S2 (Coira – Thusis) nonché il RegioExpress Disentis – Scuol della FR viaggiano a cadenza oraria; in tal modo oggi tra Schiers e Rhäzüns vi sono due collegamenti della FR per direzione e ora. Tuttavia, per questioni infrastrutturali, i collegamenti Coira – Rhäzüns sono disponibili a cadenza alterna di 20/40 minuti. Con la linea 1 del bus della città di Coira (Coira –Rhäzüns), l'offerta viene tuttavia incrementata in modo tale che vi siano collegamenti più ravvicinati ogni 20 minuti. Per quanto rigurda gli orari in cui viaggiano i pendolari al mattino e alla sera, l'offerta viene inoltre completata sulla tratta Coira – Ilanz tramite treni aggiuntivi.

Nel quadro del piano di offerta Retica 30, l'offerta della FR per quanto riguarda le S-Bahn nell'area di Coira deve essere sistematizzata e ampliata tramite collegamenti ogni 30 minuti netti tra Schiers e Rhäzüns. Per la tratta Coira – Ilanz si sta verificando la possibilità di ampliare l'offerta entro il 2023 su tutto l'arco della giornata tramite collegamenti ogni 30 minuti. Per quanto riguarda le coincidenze dirette delle FFS a Coira e Landquart va osservato che, a seguito dell'elevata richiesta, va data la priorità alle coincidenze con i treni IC verso Sargans e Zurigo. La premessa per l'ampliamento dell'offerta continua a essere costituita da uno sviluppo positivo per quanto riguarda la richiesta delle relative offerte.

In merito alla domanda 2: per la FR, a causa della preponderanza di tratti a binario unico, un incremento a collegamenti ogni 20 o 15 minuti sarebbe possibile solo ampliando ulteriormente l'infrastruttura. Nel Programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF 2030) non sono tuttavia previsti ampliamenti di questo tipo nella Valle grigione del Reno. Attualmente un tale ampliamento non risulta dunque realistico. Dal punto di vista del Governo è importante che l'offerta di S-Bahn venga ampliata in modo opportuno tramite un'offerta di bus coordinata. Solo la combinazione di treni e bus offre ai viaggiatori un reale valore aggiunto.

In merito alla domanda 3: con il successo dell'introduzione dell'S12 (Sargans – Coira), l'offerta del trasporto pubblico nella Valle grigione del Reno è stata notevolmente migliorata. Nella pianificazione della 2a tappa, l'S12 rappresenta l'S-Bahn FLACH (Liechtenstein – Vorarlberg – Svizzera). Grazie all'impegno della Confederazione e dei Cantoni di San Gallo e dei Grigioni, essa ha potuto essere realizzata già in anticipo e prima della 1a tappa (Sargans – Buchs – Feldkirch). Il Governo sostiene il Cantone di San Gallo nei suoi sforzi volti alla realizzazione della 1a tappa della S-Bahn FLACH. Per la tratta Sargans – Buchs è stata accordata con la Confederazione e le FFS una messa in esercizio al più tardi per il mese di dicembre 2025. Sono anche già stati svolti dei colloqui relativi a tale tematica a livello governativo con il Land del Vorarlberg.

22 giugno 2017