Dall'introduzione della legge cantonale sulla pianificazione territoriale (LPTC) nel 2005, nel Cantone dei Grigioni vige una regolamentazione minima per quanto riguarda l'edificazione per persone disabili. Le disposizioni contenute nell'art. 80 LPTC si limitano a formulazioni minime riprese dalla legge federale sui disabili (LDis). Nella legge si è rinunciato a formulare regolamentazioni più precise e nell'ordinanza non sono state inserite ulteriori istruzioni. Si pone la questione se la base giuridica esistente sia sufficiente affinché le autorità edilizie dei comuni possano effettivamente imporre i requisiti.
La legge viene applicata solo in caso di complessi abitativi con più di otto unità abitative nello stesso edificio. Tranne che nei centri non vengono praticamente costruite case plurifamiliari con questo numero di abitazioni. Ciò fa sì che, soprattutto nelle zone rurali del Cantone, non vengano praticamente costruite abitazioni che corrispondono a un'edificazione senza ostacoli. Di conseguenza, talvolta le persone interessate devono lasciare il proprio villaggio per trovare sistemazioni adatte. La regolamentazione attuale permette anche di realizzare complessi con ad esempio 20 unità abitative senza che debbano essere rispettati i requisiti legislativi relativi all'edificazione adatta alle persone disabili, basta che le abitazioni vengono adeguatamente ripartite tra i singoli edifici. Oltre alle persone con disabilità sono in particolare le persone anziane a essere interessate da questa regolamentazione insufficiente. Ne consegue un'elevata richiesta di posti nelle case e nelle abitazioni per anziani, le quali vengono finanziate dall'ente pubblico.
Molti altri Cantoni, ma anche comuni del Cantone dei Grigioni, dispongono perciò di regolamentazioni più ampie che prescrivono in una certa misura l'assenza di ostacoli anche per quanto riguarda case plurifamiliari con meno di nove unità abitative. La legge cantonale attualmente in vigore descrive solo l'accesso agli appartamenti, ma non l'utilizzazione degli stessi.
Preghiamo pertanto il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo è a conoscenza dell'insufficiente situazione abitativa per persone disabili e anziani nel Cantone dei Grigioni?
2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui vi è una necessità di agire e questo tema dovrebbe essere ripreso nella revisione della LPTC attualmente in fase di preparazione?
3. Quali miglioramenti legislativi potrebbero essere fatti a livello cantonale? Una regolamentazione cantonale (simile alla legge edilizia dei Comuni di Domat/Ems, Rhäzüns o Bonaduz) sarebbe possibile?
Coira, 19 aprile 2017
Lorez-Meuli, Sax, Hitz-Rusch, Albertin, Atanes, Berther (Disentis/Mustér), Blumenthal, Bucher-Brini, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Casty, Clalüna, Danuser, Darms-Landolt, Deplazes, Dermont, Dosch, Epp, Fasani, Felix (Haldenstein), Florin-Caluori, Gartmann-Albin, Hardegger, Jaag, Jeker, Jenny, Koch (Tamins), Kollegger, Komminoth-Elmer, Lamprecht, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Monigatti, Müller, Niederer, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pedrini, Stiffler (Davos Platz), Tomaschett-Berther (Trun), Weber, Berther (Segnas), Erhard, Gugelmann, Hartmann-Conrad (Schiers)