Annualmente in Svizzera vengono importati 50 000 cani, di cui circa 20 000 illegalmente. Nel Cantone dei Grigioni vengono detenuti circa 13 000 cani. Ogni anno se ne aggiungono circa 1000. Oggi non è più possibile verificare se questi non causino più problemi all'interno della società.
Nel 2008 a livello federale è stato introdotto un attestato di competenza obbligatorio per detentori di cani. In precedenza si era verificato un maggior numero di incidenti con cani; uno di essi si era concluso con il decesso di un bambino. Il corso per l'ottenimento dell'attestato di competenza consisteva in una parte teorica e in una parte pratica. Nel quadro dei corsi venivano approfondite le caratteristiche del cane, veniva spiegato il suo comportamento e ai partecipanti venivano fornite delle basi giuridiche. Parti importanti della formazione consistevano nel trasmettere come deve comportarsi un detentore di cani con un cane in uno spazio pubblico e come devono essere tenuti i cani in maniera conforme alla protezione degli animali.
In base a una richiesta pervenuta all'Ufficio per la sicurezza delle derrate alimentari e la salute degli animali (USDA) è stato comunicato che questi corsi si sarebbero rivelati molto validi, avevano un elevato effetto preventivo e sono stati controllati su tutto il territorio. Questo poiché circa il 90 % dei detentori di cani aveva preso parte al corso durante il periodo obbligatorio. In particolare il numero di incidenti con cani nel Cantone dei Grigioni è diminuito da mediamente 200 casi all'anno a 120. Nel periodo obbligatorio è però diminuito a poche denunce all'anno anche il numero di contravvenzioni in materia di protezione degli animali in relazione alla detenzione di cani. Grazie all'obbligo dell'attestato di competenza, i cani con problemi comportamentali, i cani importati con scarsa capacità di socializzazione, cani da "allevamenti non professionali", razze di cani soggette all'obbligo di autorizzazione (ad es. American Pit Bull Terrier, Dogo Argentino e altri) e gli allevamenti di cani rilevanti dal punto di vista della protezione degli animali venivano riconosciuti per tempo e i problemi potevano essere affrontati tramite misure mirate.
Dato che l'attestato di competenza obbligatorio federale è stato abolito senza essere rimpiazzato, esiste il rischio elevato che le condizioni in detenzioni di cani problematiche peggiorino ulteriormente, insieme a tutte le conseguenze negative concernenti il potenziale di pericolo per la sicurezza pubblica e la rilevanza riguardo alla protezione degli animali.
Per questo motivo le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a creare una base legislativa adeguata per il Cantone dei Grigioni per quanto riguarda un attestato di competenza obbligatorio per i detentori di cani. A tale scopo devono essere tenute in considerazione le evidenze raccolte nel quadro dei corsi federali obbligatori nel periodo 2008 - 2016 e l'obbligo deve essere applicato solo a nuovi detentori di cani (all'acquisto del primo cane).
Coira, 14 giugno 2017
Danuser, Gartmann-Albin, Thomann-Frank, Atanes, Bleiker, Bucher-Brini, Burkhardt, Cahenzli-Philipp, Casty, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Crameri, Deplazes, Dermont, Felix (Scuol), Geisseler Hans, Heinz, Joos, Kasper, Komminoth-Elmer, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Monigatti, Papa, Perl, Salis, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Föhn