Confederazione, Cantoni, comuni e anche istituti di diritto pubblico rilevano dati statistici o altre informazioni presso le imprese. Il numero di rilevamenti e controlli cresce costantemente. L'onere cui le imprese devono far fronte per i rilevamenti di dati e i controlli non è trascurabile. A seconda del settore, questo onere può ammontare a diversi mesi di lavoro di un collaboratore.
Da un lato, sovente le autorità chiedono ripetutamente alle imprese le stesse informazioni attraverso interrogazioni statistiche. D'altro lato, i datori di lavoro si trovano anche più volte confrontati a un onere prodotto da controlli non coordinati. Ciò vale in particolare per i vari controlli sul mercato del lavoro, nel settore agricolo o anche in quello sanitario.
Viviamo oggi in un mondo digitale. È perciò necessario che anche l'Amministrazione pubblica colga le opportunità offerte dalla digitalizzazione ed elimini i doppioni nel rilevamento di dati. In questo modo è possibile sgravare le imprese da oneri provocati da statistiche e controlli.
L'impiego sistematico e coordinato di sistemi elettronici e di interfacce digitali deve permettere alle autorità di ridurre l'onere provocato alle imprese da statistiche e controlli.
Il Governo viene incaricato di garantire che le imprese non debbano consegnare gli stessi dati e le stesse informazioni ad autorità diverse. Il coordinamento tra i diversi uffici federali, i Cantoni e i comuni deve fare sì che l'onere provocato alle imprese da interrogazioni e controlli diminuisca considerevolmente.
Coira, 1° settembre 2017
Caduff, Michael (Donat), Albertin, Alig, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caluori, Casanova (Ilanz), Casanova-Maron (Domat/Ems), Casutt-Derungs, Cavegn, Claus, Crameri, Darms-Landolt, Davaz, Deplazes, Dosch, Dudli, Engler, Epp, Fasani, Felix (Haldenstein), Felix (Scuol), Florin-Caluori, Grass, Hardegger, Heiz, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Joos, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunz (Coira), Kuoni, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Marti, Nay, Pedrini, Pfäffli, Salis, Sax, Schneider, Tenchio, Tomaschett (Breil), Troncana-Sauer, Vetsch (Pragg-Jenaz), von Ballmoos, Weber, Widmer-Spreiter, Wieland, Zanetti, Berther (Segnas), Cajacob, Föhn, Sigron, Schmid