Dal 2004 la Commissione della concorrenza (COMCO) esamina possibili accordi nei settori edilizia, genio civile e costruzione di strade nei Grigioni.
Tali verifiche della COMCO si sono rese necessarie a seguito di un'autodenuncia di un imprenditore della Val Monastero. Secondo la COMCO, dal 2004 al 2012 sono stati stipulati accordi per quanto concerne circa 100 progetti di costruzione con costi d'opera superiori a 20 milioni di franchi. Ciò concerne progetti sia privati, sia dell'ente pubblico.
Nel 2013 le verifiche della COMCO sono state estese all'Engadina e in un caso all'intero Cantone dei Grigioni. Nel frattempo praticamente tutte le aziende di costruzione rinomate con sede nel Cantone dei Grigioni sono state coinvolte nel procedimento.
Nel Bündner Tagblatt del 22.07.2017, un ex granconsigliere ha dichiarato: «Si è cercato di suddividere i lavori in base alla capacità delle imprese in maniera ragionevole e a prezzi possibilmente conformi al mercato.» Questo sembra poco credibile. Lo scopo degli accordi relativi ai prezzi è quello di annullare il libero mercato e di conseguire il maggiore utile possibile.
L'estensione del sistema di accordi cartellistici citato che ha visto 40 imprese accordarsi per un periodo prolungato sui prezzi di circa 800 progetti di costruzione è un caso unico nei Grigioni e in Svizzera.
In questo contesto, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Cantone ha già potuto visionare gli atti relativi al processo?
2. Il Cantone comunicherà ai comuni e al pubblico i propri accertamenti?
3. In futuro, le aziende che hanno stipulato accordi verranno completamente o temporaneamente escluse dalle commesse edili dell'ente pubblico?
4. In caso di una condanna delle imprese imputate, il Cantone chiederà un risarcimento dei danni?
5. Vi sono indizi secondo cui, per quanto concerne i progetti di costruzione cantonali a Coira, vi siano stati accordi sui prezzi?
6. Il Cantone effettuerà degli adeguamenti nel settore degli appalti, al fine di poter accertare meglio gli accordi sui prezzi in futuro?
7. In seno all'Amministrazione cantonale esiste la possibilità di procedere a segnalazioni anonime nel caso in cui si sospetti vi siano irregolarità, senza che il collaboratore debba andare incontro a sanzioni?
Coira, 1° settembre 2017
Deplazes, Baselgia-Brunner, Atanes, Bucher-Brini, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Jaag, Locher Benguerel, Monigatti, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Thöny