La ristorazione rappresenta una parte importante per l'economia e il turismo del Cantone dei Grigioni. Con le proprie prestazioni la ristorazione contribuisce in misura sostanziale alla qualità, al posizionamento e al successo del Cantone turistico.
Dalla modifica della legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi (LEPA) del 1998, ogni persona che non ha commesso ripetutamente gravi violazioni della legislazione sulle derrate alimentari o che non è stata più volte perseguita penalmente in relazione ad attività svolte in esercizi pubblici e alberghi può ottenere una patente per l'esercizio di attività in esercizi pubblici e alberghi (art. 5 cpv. 2 lett. a LEPA). Questo significa che per la gestione di un esercizio di ristorazione non è richiesto alcun tipo di conoscenze professionali di base. D'altro lato, con il diritto alimentare e con numerose direttive e linee guida nel settore delle derrate alimentari e della prevenzione delle dipendenze, il legislatore ha formulato prescrizioni molto ampie e complesse.
Ciò fa sì che, da quando la legge sulle derrate alimentari non prescrive più determinate conoscenze, presso molti esercizi si debba investire più tempo per i controlli delle derrate alimentari per spiegare in dettaglio al responsabile dell'esercizio il contenuto e l'esecuzione della legislazione sulle derrate alimentari. Il tempo per il compito vero e proprio, ossia il controllo delle derrate alimentari, risulta così sempre più breve, mentre l'onere amministrativo e finanziario del controllo delle derrate alimentari da parte delle autorità aumenta. Inoltre anche l'art. 5 cpv. 2 lett. a LEPA genera un onere amministrativo. Negli ultimi 5 anni il DEPS ha rilasciato 1'000 di queste comprove. Nessuna di queste è stata rifiutata. Tale regolamentazione inefficace rappresenta quindi solamente un carico amministrativo per i gestori di attività e per l'Amministrazione.
Conoscenze di base nei settori del diritto alimentare e della prevenzione delle dipendenze rappresentano un importante presupposto per la qualità del ramo, per la salute dei collaboratori nonché soprattutto per la tutela dei consumatori. Di più: sono il fondamento affinché un imprenditore riesca a cavarsela con le regolamentazioni nel settore della ristorazione. Inoltre, richiedendo conoscenze di base in questi settori viene ridotto l'onere amministrativo e finanziario per l'autorità, onere in costante crescita, nel settore del controllo delle derrate alimentari.
Tra l'altro anche per i motivi indicati sopra, nel frattempo in Svizzera sono 18 i Cantoni che prevedono una formazione di base per esercenti nella propria legge. Tra questi figurano in particolare i Cantoni a vocazione turistica e i nostri vicini San Gallo e Ticino.
Corrispondenti conoscenze di base di diritto alimentare e di prevenzione delle dipendenze sono di interesse pubblico, soprattutto a tutela dei consumatori, e riducono l'onere amministrativo e finanziario per l'autorità. Il Governo viene quindi incaricato di sottoporre al Gran Consiglio una modifica delle disposizioni legislative della legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi, segnatamente dei requisiti per l'ottenimento della patente disciplinati nell'art. 5 LEPA, in modo tale che per il rilascio dell'autorizzazione d'esercizio siano necessarie conoscenze di base verificabili nel settore del diritto alimentare e della prevenzione delle dipendenze.
Il richiedente può dimostrare di disporre di conoscenze negli ambiti igiene delle derrate alimentari e prevenzione delle dipendenze tramite:
1. un attestato federale di capacità relativo a un apprendistato professionale riconosciuto dall'Ufficio federale dell'industria, delle arti e mestieri e del lavoro nei settori ristorazione/economia domestica oppure alimenti/bevande; oppure
2. un diploma di una scuola specializzata nel settore alberghiero (ad es. scuola alberghiera); oppure
3. un attestato riconosciuto di altri Cantoni; oppure
4. il superamento di un esame negli ambiti igiene delle derrate alimentare e prevenzione delle dipendenze. Lo svolgimento di corsi ed esami può essere delegato a organizzazioni idonee.
Coira, 18 ottobre 2017
Caluori, Marti, Dudli, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Brandenburger, Bucher-Brini, Burkhardt, Casty, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Crameri, Della Vedova, Dermont, Dosch, Engler, Epp, Fasani, Foffa, Geisseler, Grass, Kunfermann, Mani-Heldstab, Märchy-Caduff, Nay, Niederer, Noi-Togni, Paterlini, Peyer, Pfenninger, Salis, Sax, Schneider, Stiffler (Davos Platz), Tenchio, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Weber, Zanetti, Berther (Segnas), Cajacob, Decurtins-Jermann, Föhn, Ruckstuhl