Le informazioni raccolte in sede di rielaborazione del periodo delle "misure coercitive" portano alla luce esperienze sconvolgenti e incisive che i bambini e gli adolescenti vittime di tali misure hanno dovuto vivere all'epoca. Numerose persone che hanno subito misure coercitive si trovano ancora oggi nel cosiddetto processo di elaborazione. Un obiettivo importante è quindi quello di evitare il ripetersi di simili "misure coercitive" (come in quel periodo) e di fare in modo che le rispettive autorità e istituzioni reagiscano tempestivamente e prendano le decisioni nel bene del minore. Perché oggi come allora, i motivi per un sostegno familiare, che può portare fino al collocamento in un istituto, non sono sostanzialmente mutati. Anche oggi esistono situazioni che per motivi di protezione dell'infanzia e per il bene del minore rendono necessarie misure coercitive.
In questo contesto le cofirmatarie e i cofirmatari pongono le seguenti domande al Governo:
1. In che modo viene garantito che i bambini e gli adolescenti nonché le loro famiglie possano beneficiare delle giuste misure al momento opportuno?
2. Qualora dovesse rendersi necessaria una misura è garantito un accertamento differenziato a tale scopo e sono a disposizione risorse sufficienti?
3. Vi sono risorse sufficienti anche per seguire l'attuazione di queste misure?
4. In che modo viene garantita la qualità delle offerte a bassa e ad alta soglia (ambulatoriali e stazionarie) nell'aiuto all'infanzia e alla gioventù?
5. Qual è la posizione del Governo riguardo a una legge sull'aiuto all'infanzia e alla gioventù (esempio del Cantone di Zurigo) che stabilisca le condizioni quadro per tutti gli "aiuti complementari all'educazione"?
Coira, 6 dicembre 2017
Bucher-Brini, Locher Benguerel, Casty, Atanes, Baselgia-Brunner, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Clalüna, Deplazes, Dermont, Felix (Scuol), Geisseler, Gunzinger, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jaag, Joos, Märchy-Caduff, Marti, Monigatti, Niederer, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Perl, Peyer, Pfenninger, Pult, Stiffler (Coira), Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Antognini, Engler (Surava), Pfister, Wellig