L'art. 5 cpv. 1 della legge sulle imposte per il Cantone dei Grigioni (CSC 720.000) attribuisce al Governo la facoltà di concedere agevolazioni fiscali a imprese. Vige il requisito secondo cui deve sussistere un interesse dell'economia pubblica grigionese. Eventuali agevolazioni fiscali vengono concesse a nuove imprese o a imprese esistenti per una modifica sostanziale dell'attività aziendale. La durata delle possibili agevolazioni fiscali è limitata a un massimo di dieci anni.
Il Governo grigionese ricorre regolarmente allo strumento dell'agevolazione fiscale per incrementare l'attrattiva della piazza economica.
Fatte queste premesse si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Al 31 dicembre 2017 a quanto ammonta l'importo complessivo noto di agevolazioni fiscali concesse per gli anni 2016-2020?
2. Come sono ripartite le agevolazioni concesse, in termini percentuali, tra le undici regioni del Cantone dei Grigioni?
3. Quali effetti producono le agevolazioni concesse sul calcolo del potenziale di risorse e quindi sulla perequazione delle risorse secondo la legge sulla perequazione finanziaria grigionese (LPFC; CSC 730.200)?
Coira, 6 dicembre 2017
Pfäffli, Troncana-Sauer, Salis, Michael (Castasegna), Niggli (Samedan), Toutsch, Weidmann, Pfister