Il 1.1.2013 è entrata in vigore la nuova legislazione in materia di protezione dei minori e degli adulti. Il Cantone dei Grigioni ha disciplinato le relative disposizioni inerenti l'organizzazione e le competenze nella legge d'introduzione al Codice civile svizzero.
In tutta la Svizzera vi sono 146 uffici APMA con 715 collaboratori APMA. Segue l'esito del rapporto pubblicato dal Consiglio federale relativo al lavoro delle APMA: il nuovo diritto, le nuove autorità, i nuovi collaboratori, le scarse risorse e la natura dei casi oggetto delle decisioni non avrebbero permesso di attendersi un funzionamento perfetto sin dal primo giorno. Dal 2013, il numero di misure di protezione disposte nei confronti di adulti sarebbe leggermente aumentato, mentre quello delle misure disposte nei confronti di minori sarebbe diminuito. Il Consiglio federale ammette che in alcuni casi le APMA coinvolgerebbero in misura insufficiente le persone vicine di una persona presa a carico. La CF Sommaruga ha sintetizzato che le APMA farebbero un ottimo lavoro in un contesto difficile.
Le critiche avanzate in relazione al lavoro delle APMA sono state più volte oggetto di discussione pubblica nei media. Lo scorso anno, nel Cantone di Svitto un'iniziativa popolare è stata bocciata soltanto per una manciata di voti. A livello federale, prossimamente verrà avviata la raccolta di firme per un'iniziativa riguardante le APMA. L'obiettivo di tale iniziativa è di limitare in misura massiccia l'attività delle APMA. Si intende porre le famiglie al centro dell'attenzione. Se una persona è capace di discernimento e ha l'esercizio dei diritti civili, la relativa competenza deve in primo luogo spettare alla famiglia. Si intende ridurre le competenze dell'APMA al suo compito principale.
Le mie domande relative al lavoro delle APMA nei Grigioni per il periodo dal 2013 al 2017:
1. Numero delle misure
a) Qual è stata l'evoluzione del numero di misure in materia di protezione degli adulti?
b) E in materia di protezione dell'infanzia?
2. Titolari di mandati privati
a) Qual è il rapporto tra titolari di mandati privati e le misure gestite dagli uffici dei curatori professionali?
b) Vi sono tendenze che indicano uno spostamento delle misure dai titolari di mandati privati agli uffici dei curatori professionali?
3. Servizio di picchetto
a) Come è organizzato il servizio di picchetto?
b) A quanto ammontano le spese complessive?
4. Trasferimento nel nuovo diritto
Nel frattempo tutti i casi (incl. curatele generali) sono stati trasferiti nel nuovo diritto?
5. Ricovero a scopo di assistenza
Quanti casi sono stati disposti da un medico e quanti dalle APMA?
6. Autorità di impugnazione
a) Quante decisioni delle APMA hanno dovuto essere valutate dal Tribunale cantonale?
b) Quanti di questi casi sono stati accolti integralmente o parzialmente dal Tribunale cantonale?
7. Domande generali
a) Come valuta il Governo il lavoro delle APMA?
b) Secondo il Governo esistono tensioni tra le APMA e i comuni?
c) Esistono dei settori in cui si individua una necessità di agire?
Coira, 14 febbraio 2018
Dosch, Niggli-Mathis (Grüsch), Hitz-Rusch, Albertin, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Blumenthal, Bondolfi, Caduff, Caluori, Casanova (Ilanz), Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Darms-Landolt, Della Vedova, Epp, Florin-Caluori, Foffa, Geisseler, Jaag, Joos, Koch (Tamins), Komminoth-Elmer, Kunfermann, Locher Benguerel, Lorez-Meuli, Märchy-Caduff, Monigatti, Niederer, Paterlini, Perl, Sax, Tenchio, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter, Berther (Segnas), Gugelmann, Lombardi