In occasione del 3° parlamento grigionese delle ragazze tenutosi il 9 novembre 2017 è stata approvata una petizione dal titolo "Creare posti di apprendistato diversificati nelle regioni periferiche" a destinazione del Gran Consiglio.
La Commissione per la formazione e la cultura (CFormC) ha trattato la petizione durante la sua seduta del 22 marzo 2018 e ha chiesto al Gran Consiglio di prendere atto della stessa.
Nel rapporto della CFormC a destinazione del Gran Consiglio viene illustrato che nel 2017 nel Cantone dei Grigioni oltre 600 posti di apprendistato su 1800 circa non hanno potuto essere occupati. Negli scorsi anni è emerso che circa un terzo dei posti di apprendistato disponibili non ha potuto essere occupato.
In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
1. Come sono distribuiti i posti di apprendistato non occupati tra le regioni?
2. Quali posti di apprendistato nelle regioni periferiche non sono stati occupati?
3. Nelle regioni periferiche vi è un'offerta diversificata di posti di apprendistato per giovani donne e uomini?
4. Quali possibilità e opportunità vengono create con la digitalizzazione per quanto riguarda la creazione di posti di apprendistato interessanti nelle regioni periferiche?
5. Come valuta il Governo la concessione di un bonus fiscale per le imprese che creano posti di apprendistato nelle regioni periferiche?
6. Come valuta il Governo la possibilità che il Cantone partecipi alle spese di trasporto per gli apprendisti provenienti dalle regioni periferiche?
Coira, 16 aprile 2018
Märchy-Caduff, Locher Benguerel, Atanes, Clalüna, Hug, Kasper, Tenchio, Thomann-Frank, Waidacher, Widmer-Spreiter