Nei due consuntivi 2016 e 2017 al Gran Consiglio sono state sottoposte per approvazione richieste di credito d'impegno di ampia portata finanziaria. L'ammontare delle richieste era pari a 3,95 milioni di franchi per la costruzione del nuovo terminal degli autobus di Ilanz, a 13,4 milioni di franchi per la sistemazione dell'edificio scolastico del Plantahof e a 31,4 milioni di franchi per il risanamento edilizio generale del convitto della Scuola cantonale grigione. Già nel messaggio sul preventivo 2017 erano stati chiesti tre crediti d'impegno di importo compreso tra 0,865 e 5,9 milioni di franchi. Quale informazione per il Gran Consiglio e per il pubblico è stato redatto un messaggio breve e conciso relativo ai singoli affari. Si constata che negli ultimi anni sono nettamente aumentate le richieste di credito d'impegno presentate dal Governo tramite il conto annuale e il messaggio sul preventivo.
Per tutte le richieste presentate in questa forma, la commissione preparatoria competente è la CdG. La CdG ha soprattutto il compito di esaminare gli aspetti economici e di politica finanziaria. Tutti gli altri aspetti quali la necessità e i confronti tra le varianti non possono quindi essere discussi all'interno di alcuna commissione. Con la richiesta menzionata, una discussione politica viene ridotta al minimo.
Incarichiamo il Governo di adeguare le basi legali in modo tale che crediti d'impegno superiori a 5 milioni di franchi debbano necessariamente essere sottoposti al Gran Consiglio mediante un messaggio separato. Per il dibattito preliminare relativo a queste richieste di credito deve essere designata una commissione specialistica.
Coira, 30 agosto 2018
Michael (Donat), Niggli-Mathis (Grüsch), Aebli, Bettinaglio, Buchli-Mannhart, Casty, Clalüna, Danuser, Ellemunter, Erhard, Grass, Gugelmann, Hardegger, Hefti, Hohl, Lamprecht, Loi, Müller (Susch), Papa, Tanner, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent)