Nell'agosto 2018 la Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-CS) si è accordata a chiara maggioranza sui valori base di una riforma dell'imposizione del valore locativo e ha incaricato l'Amministrazione di elaborare un avamprogetto avente l'obiettivo di abolire il valore locativo. Ciò è stato preceduto da un'iniziativa parlamentare accolta da entrambe le commissioni dell'economia del Parlamento federale. A quanto pare le opportunità per procedere a un cambio di sistema sono buone come quasi mai prima d'ora.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
1. Con i valori base indicati dalla CET-CS, quali effetti comporterebbe la riforma prevista sul bilancio del Cantone e dei comuni?
2. Secondo la proposta di riforma, le abitazioni secondarie sono per il momento escluse dal cambio di sistema, si pone perciò la domanda: attualmente a quanto ammonta la quota dell'imposta sul reddito del Cantone riconducibile a proprietari di abitazioni secondarie ed entro quali limiti si attesta per quanto riguarda i comuni?
3. Quali effetti sarebbero da attendersi sugli introiti fiscali di Cantone e comuni, qualora anche le abitazioni secondarie venissero esonerate dall'imposizione?
Coira, 23 ottobre 2018
Derungs, Widmer (Felsberg), Kunz (Coira), Alig, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Davos Clavadel), Clalüna, Crameri, Danuser, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Erhard, Fasani, Felix, Flütsch, Föhn, Gasser, Giacomelli, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kappeler, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Loepfe, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Sax, Schmid, Schneider, Schwärzel, Tanner, Thomann-Frank, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Sent), Bürgi-Büchel, Nicolay, Stocker