Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.10.2018

Nell'incarico di commissione CFormC concernente la petizione del parlamento delle ragazze "Rafforzamento delle attività giovanili nei Grigioni" del 19 ottobre 2016 è già stato trattato il tema del rafforzamento della promozione della gioventù nel Cantone dei Grigioni. Nella relativa risposta il Consigliere di Stato Parolini aveva allora riconosciuto l'importanza delle atti­vità giovanili di alta qualità e aveva sottolineato che il Governo voleva impegnarsi a favore della promozione di fanciulli e giovani.

Il Cantone dei Grigioni dovrà diventare più attrattivo per le famiglie. A tale scopo sono necessarie offerte adeguate tra l'altro sotto forma di attività giovanili moderne e di elevata qualità professionale. A seguito dello sviluppo sociale e del progresso tecnico, fanciulli e giovani sono confrontati a sfide di vario tipo. Attraverso le attività giovanili è possibile sostenere le fa­miglie ed evitare danni alla salute. A medio termine, ciò consente di risparmiare costi notevoli e rende il nostro Cantone più interessante per le famiglie.

Con la partecipazione alla promozione prevista dall'art. 26 LPAG, a cadenza quadriennale quattro Cantoni alla volta benefi­ciano di un sostegno finanziario. Il rispettivo termine di annuncio scade nel giugno del 2019. Attualmente non è prevista una protrazione di questa misura.

Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:

1.     Il Governo intende partecipare alla promozione da parte della Confederazione?

2.     A che punto sono i lavori svolti dal Cantone dei Grigioni per quanto riguarda l'elaborazione di un piano per la promozione della gioventù, come ad esempio è già avvenuto nei Cantoni del Vallese, di San Gallo o di Uri?

Coira, 25 ottobre 2018

Rettich, Widmer (Felsberg), Ulber, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Brunold, Ca­henzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Felix, Flütsch, Föhn, Gasser, Geisseler, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Kohler, Locher Benguerel, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Do­nat), Müller (Felsberg), Natter, Papa, Perl, Pfäffli, Preisig, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schneider, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Bürgi-Büchel, Nicolay, Spadarotto, Stocker

Risposta del Governo

La politica dell'infanzia e della gioventù è un campo d'attività completo. Essa com­prende la protezione, la promozione e la collaborazione di fanciulli e giovani. Fattori importanti che rendono il Cantone attrattivo per le famiglie sono le possibilità di con­seguire un reddito, lo spazio abitativo a disposizione, l'assistenza ai bambini com­plementare alla famiglia e alla scuola nonché mezzi finanziari per ridurre i costi fami­liari (ad es. RIP). Questo elenco non è esaustivo; anche le offerte relative alla pro­mozione precoce o alle attività giovanili sono importanti e rafforzano i Grigioni quale luogo in cui vivere e lavorare.

La politica dell'infanzia e della gioventù è caratterizzata dalla ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantone e comuni. Dal rapporto sulla promozione dell'infanzia e della gioventù (messaggio quaderno n. 11/2013-2014) emerge che è determinante l'atteggiamento dei detentori dell'autorità parentale nel settore della prevenzione. A seguito del principio di sussidiarietà, anche l'esistenza di offerte nei comuni e la loro strutturazione giocano un ruolo importante. Il Cantone svolge un compito di sostegno e di coordinamento per quanto riguarda il tema della promozione dell'infanzia e della gioventù. Dal 2010 esiste un mandato di prestazioni con l'associazione mantello per la promozione dell'infanzia e della gioventù jugend.gr. L'incarico di jugend.gr è quello di adempiere a lavori di consulenza, di formazione e di networking.

In merito alla domanda 1: il termine di presentazione di domande relative ad aiuti fi­nanziari per programmi cantonali volti a fondere e sviluppare la politica dell'infanzia e della gioventù conformemente all'articolo 26 della legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (legge sulla promozione delle atti­vità giovanili extrascolastiche, LPAG, RS 446.1) scadrà a fine giugno 2019. Già nella sessione di giugno 2014 il Governo aveva assicurato il proprio sostegno finanziario a favore di progetti ai sensi dell'art. 26 LPAG, se questi vengono sviluppati e presentati da organizzazioni specialistiche. Ciò finora non è accaduto. Il Governo è disposto a elaborare le basi per la domanda di sostegno per un programma cantonale e a pre­sentare una relativa domanda. La decisione definitiva in merito a un programma sarà presa a fine 2019.

In merito alla domanda 2: nel settore della promozione dell'infanzia e della gioventù il Cantone dei Grigioni dispone del rapporto cantonale sulle famiglie (messaggio qua­derno n. 15/2006-2007) e del rapporto sulla promozione dell'infanzia e della gioventù nel Cantone dei Grigioni (messaggio quaderno n. 11/2013-2014). Nel quadro dello sviluppo del programma si deciderà se saranno necessarie altre basi concettuali nel settore della promozione dell'infanzia e della gioventù.

20 dicembre 2018