Nell'incarico di commissione CFormC concernente la petizione del parlamento delle ragazze "Rafforzamento delle attività giovanili nei Grigioni" del 19 ottobre 2016 è già stato trattato il tema del rafforzamento della promozione della gioventù nel Cantone dei Grigioni. Nella relativa risposta il Consigliere di Stato Parolini aveva allora riconosciuto l'importanza delle attività giovanili di alta qualità e aveva sottolineato che il Governo voleva impegnarsi a favore della promozione di fanciulli e giovani.
Il Cantone dei Grigioni dovrà diventare più attrattivo per le famiglie. A tale scopo sono necessarie offerte adeguate tra l'altro sotto forma di attività giovanili moderne e di elevata qualità professionale. A seguito dello sviluppo sociale e del progresso tecnico, fanciulli e giovani sono confrontati a sfide di vario tipo. Attraverso le attività giovanili è possibile sostenere le famiglie ed evitare danni alla salute. A medio termine, ciò consente di risparmiare costi notevoli e rende il nostro Cantone più interessante per le famiglie.
Con la partecipazione alla promozione prevista dall'art. 26 LPAG, a cadenza quadriennale quattro Cantoni alla volta beneficiano di un sostegno finanziario. Il rispettivo termine di annuncio scade nel giugno del 2019. Attualmente non è prevista una protrazione di questa misura.
Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:
1. Il Governo intende partecipare alla promozione da parte della Confederazione?
2. A che punto sono i lavori svolti dal Cantone dei Grigioni per quanto riguarda l'elaborazione di un piano per la promozione della gioventù, come ad esempio è già avvenuto nei Cantoni del Vallese, di San Gallo o di Uri?
Coira, 25 ottobre 2018
Rettich, Widmer (Felsberg), Ulber, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Cavegn, Clalüna, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Felix, Flütsch, Föhn, Gasser, Geisseler, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Kohler, Locher Benguerel, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Müller (Felsberg), Natter, Papa, Perl, Pfäffli, Preisig, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schneider, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Bürgi-Büchel, Nicolay, Spadarotto, Stocker