Anche se ci sono eccezioni che confermano la regola, oggi chi si presenta alle elezioni con il bonus di aver già fatto parte del Gran Consiglio, in una percentuale straordinariamente alta dei casi può essere certo o certa della rielezione. Ciò può comportare che i partiti e i loro esponenti, facendo leva su una mentalità orientata al successo a breve termine, sbarrino la strada alle proprie nuove leve. Questa situazione può generare frustrazione tra le nuove leve e portare i nostri giovani ad assumere un atteggiamento passivo nei confronti della politica. Anche esigenze come evitare la concentrazione di potere oppure l'obiettivo fondamentale della democrazia di coinvolgere una pluralità di persone nonché le loro idee nel processo politico godono di considerazione insufficiente.
Uno strumento valido per ottenere una rotazione istituzionalizzata e sistematica è costituito dalla limitazione della durata della carica.
Già oggi i comuni, i Cantoni e la Confederazione applicano limitazioni della durata di carica per titolari di varie funzioni nel settore esecutivo, legislativo o giudiziario.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a elaborare a destinazione del Gran Consiglio una proposta adeguata per limitare la durata di carica per i membri del Gran Consiglio e i loro supplenti.
Coira, 4 dicembre 2018
Hohl, Schneider, Koch, Alig, Atanes, Bettinaglio, Bigliel, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Caviezel (Coira), Clalüna, Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Coira), Dürler, Ellemunter, Engler, Epp, Favre Accola, Gasser, Geisseler, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Locher Benguerel, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Mittner, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Salis, Schwärzel, Tanner, von Ballmoos, Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Gujan-Dönier, Spadarotto