Conformemente al decreto governativo n. 246 del 15 marzo 2016, l'attuazione del Piano di studio 21 GR è stata svolta con diverse misure di attuazione. Il rapporto concernente l'attuazione del Piano di studio 21 Grigioni redatto dal Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) spiega che con l'entrata in vigore del Piano di studio 21 GR con effetto a partire dall'anno scolastico 2018/19 il numero di lezioni nella materia Media e informatica verrà aumentato e le lezioni verranno estese al 2° ciclo, e quindi al grado elementare.
Concretamente ciò comporta elevate spese supplementari a carico degli enti scolastici e dei comuni. In parte l'infrastruttura deve essere sostituita o integrata. Ad esempio occorre acquistare PC e schermi, un numero sufficiente di portatili o altri apparecchi elettronici come iPad per garantire un insegnamento impeccabile e adeguato a quanto previsto dal Piano di studio 21 GR.
Secondo i calcoli effettuati da diversi comuni scolastici del grado elementare e del grado superiore, le spese supplementari per allievo ammonteranno a 600-900 franchi o addirittura di più. Da un calcolo dei costi complessivi per l'intero insegnamento basato sulle tecnologie dell'informazione risulta un importo fino a 900 franchi all'anno per allievo del grado superiore.
Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:
1. Sono disponibili cifre significative riguardo alle spese supplementari che gli enti scolastici si sono trovati a dover sostenere a seguito dell'introduzione del PS 21 nella materia Media e informatica?
2. È possibile erogare contributi destinati agli enti scolastici per costi legati alle tecnologie dell'informazione generati una tantum nonché per le spese esorbitanti a ricorrenza annuale attingendo al credito d'impegno di 40 mio. di franchi deciso nell'agosto 2018 e destinato alla digitalizzazione?
3. Secondo il Governo vi è la possibilità che agli enti scolastici venga erogato ripetutamente un contributo per il supporto alle installazioni nel settore delle tecnologie dell'informazione?
4. Il Governo ravvisa la possibilità di fornire un sostegno attivo e di ampia portata agli enti scolastici nel settore della pedagogia mediatica con corsi organizzati su base periodica oppure con contributi in denaro?
Coira, 4 dicembre 2018
Ulber, Hitz-Rusch, Gugelmann, Berther, Berweger, Bigliel, Brunold, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Danuser, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Engler, Epp, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gasser, Giacomelli, Hartmann-Conrad, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Mittner, Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Rettich, Rüegg, Sax, Schmid, Schneider, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Decurtins-Jermann, Gujan-Dönier