Il 23 settembre 2018 il Popolo grigionese ha respinto l'iniziativa sulle lingue straniere con il 65,19% di voti contrari. La votazione è stata oggetto di un ampio dibattito sull'insegnamento della lingua seconda nelle scuole grigionesi. L'attuazione e l'organizzazione dell'insegnamento della lingua seconda non è una questione che si pone solo nei Grigioni, bensì in tutta la Svizzera. Per continuare a svilupparlo risultano fondamentali fatti basati su studi empirici nonché considerazioni di carattere pedagogico.
Subito dopo la votazione vari responsabili della formazione a livello cantonale, in particolare anche organizzazioni linguistiche, hanno dichiarato di essere disposti a sostenere misure aventi l'obiettivo di sviluppare le condizioni quadro dell'insegnamento della lingua seconda nei limiti stabiliti dalla legge. Per tale ragione è importante coordinare i prossimi passi e concordare tra loro singole iniziative.
Su questa base, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Secondo il Governo quali sono le possibilità per continuare a sviluppare l'insegnamento della lingua seconda all'interno del quadro legislativo, in particolare in riferimento all'obiettivo originario della lingua d'incontro? Ha pianificato delle misure? Se sì, quali?
2. Come si articola concretamente l'attuazione dell'incarico concernente la strategia per la promozione degli scambi linguistici scolastici (Locher Benguerel)? Il Governo ha intenzione di avviare un'offensiva pubblicitaria a tale scopo nelle scuole grigionesi?
3. Il Governo è disposto a conferire un mandato all'Alta scuola pedagogica, affinché questa svolga un'analisi della situazione basata sui fatti (studio empirico) relativa all'insegnamento della lingua seconda e su tale base elabori possibili ulteriori sviluppi nel quadro della didattica della lingua seconda?
4. Il Governo come valuta l'idea di invitare le organizzazioni coinvolte (ASP GR, organizzazioni linguistiche, parti sociali nel settore scolastico) a un tavolo e di cercare insieme delle soluzioni per sviluppare ulteriormente l'insegnamento della lingua seconda?
5. La CDPE ha annunciato la prossima valutazione dell'insegnamento delle lingue straniere per il 2019 e successivamente allestirà delle raccomandazioni destinate ai Cantoni. Quando avrà luogo questa valutazione? Il Governo come intende gestire queste raccomandazioni?
Coira, 5 dicembre 2018
Locher Benguerel, Märchy-Caduff, Favre Accola, Atanes, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Crameri, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Coira), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Florin-Caluori, Flütsch, Föhn, Gasser, Geisseler, Gort, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hofmann, Horrer, Hug, Jochum, Kasper, Kohler, Kuoni, Lamprecht, Loi, Maissen, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Salis, Sax, Schmid, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Waidacher, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Zanetti (Landquart), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Decurtins-Jermann, Heini, Spadarotto