La stagione di alpeggio 2018 sull'alpe Stutz è stata segnata da diversi gravi episodi. Durante la stagione vi sono stati diversi cambi di pastore. Stando all'UAG sono state notificate 61 pecore perite a seguito di attacchi di lupi. Secondo l'affittuario dell'alpe, prima degli attacchi da parte dei lupi almeno 50 pecore sono però decedute a seguito di malattia (ectima contagioso). Durante l'estate a più riprese delle pecore sono fuggite verso la confinante valle di Safien, dalla quale il pastore locale ha dovuto respingerle. Stando all'UAG, dopo la stagione di alpeggio circa 80 pecore risultavano disperse.
Di fronte a episodi di tale portata estrema sarebbe da attendersi che l'UAG in qualità di ufficio competente intervenga tempestivamente, aumentando i controlli e la presenza sull'alpe. Inoltre sarebbe stato lecito attendersi che le autorità, in considerazione dell'aspra polemica esplosa sui media riguardo all'alpe Stutz, esaminassero i fatti.
Fatte queste premesse pongo al Governo le seguenti domande:
1. Negli ultimi anni, ossia dal riconoscimento dell'alpe Stutz quale alpe con sorveglianza permanente nel 2014, a quanti capi sono ammontate le perdite di pecore a seguito di malattia o incidenti in ciascuna estate?
2. Dopo gli episodi dello scorso anno, quest'estate l'UAG provvederà affinché vengano introdotte efficaci misure di protezione delle greggi con cani da protezione, recinzione notturna e una sorveglianza permanente effettiva?
3. A quanto ammonta il totale dei contributi d'estivazione ed ecologici versati nell'estate 2018 a tutti gli alpi per ovini nel Cantone dei Grigioni?
4. In che modo il Cantone controlla che le prestazioni dovute in cambio dei contributi d'estivazione erogati vengano effettivamente fornite da chi carica l'alpe?
5. Con quale frequenza e da parte di chi vengono controllati gli alpi per ovini?
6. Il numero di pecore e la relativa età notificati il giorno di riferimento all'UAG per il calcolo dei contributi d'estivazione vengono controllati a campione?
7. Si prevede di registrare nel SIG le zone degli alpi per ovini, incluse le recinzioni di pascolo?
Coira, 12 febbraio 2019
Deplazes (Coira), Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Degiacomi, Della Cà, Felix, Gasser, Hofmann, Kappeler, Locher Benguerel, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Thöny, von Ballmoos, Wieland