Attualmente le ubicazioni di antenne 5G danno adito a discussioni in numerosi comuni grigionesi. Spesso le autorità comunali competenti per l'autorizzazione si vedono confrontate con numerose opposizioni o addirittura petizioni. Allo stesso tempo viene chiesta una copertura capillare ed efficiente con internet e telefonia. Per tale ragione, vietare la tecnologia sarebbe la risposta sbagliata. Tuttavia è decisiva una pianificazione che goda di sostegno, durante la quale gli aventi diritto di voto del comune corrispondente possano partecipare, poiché oggi le ubicazioni delle antenne dipendono spesso dal caso o dalla scelta dei grandi operatori di telefonia mobile.
I comuni sono gli enti responsabili per la pianificazione locale: essi adempiono a tale compito nel quadro del diritto di rango superiore (art. 3 LPTC). L'ordinamento base si compone della legge edilizia, del piano delle zone, del piano generale delle strutture e del piano generale di urbanizzazione (art. 22 cpv. 2 LPTC). Il piano generale di urbanizzazione definisce nei tratti fondamentali gli impianti per il traffico, di approvvigionamento e di smaltimento delle zone edificabili e di altre zone di utilizzazione (art. 45 cpv. 1 LPTC). In altre parole esso comprende impianti per la gestione dei rifiuti, impianti idrici e impianti per le acque di scarico. Inoltre contiene importanti impianti di urbanizzazione con carattere di attrezzatura come impianti per il parcheggio, impianti d'innevamento, piste di fondo, percorsi pedonali, sentieri o piste per cavalli (art. 45 cpv. 2 LPTC). L'emanazione e la modifica del piano generale di urbanizzazione sono sottoposte a votazione degli aventi diritto di voto nei comuni (se non viene dichiarato competente il parlamento comunale, qualora esista; art. 48 cpv. 2 LPTC). Pertanto sono legittimate democraticamente e gli aventi diritto di voto possono esprimersi in merito alle ubicazioni degli impianti di urbanizzazione previsti.
Le firmatarie e i firmatari si chiedono se per una copertura capillare con rete 5G sia necessaria una pianificazione comunale o eventualmente anche una pianificazione sovracomunale. Il piano di urbanizzazione comunale è lo strumento adatto a tale scopo, dato che contiene gli impianti sostanziali dell'urbanizzazione di base, tra i quali rientra senz'altro anche la rete di telefonia mobile. Inoltre è legittimato democraticamente, dato che è sottoposto a votazione degli aventi diritto di voto nel comune e inoltre in precedenza deve essere svolta una procedura di partecipazione pubblica, durante la quale chiunque può esprimersi in merito agli impianti previsti. In tal modo i comuni prendono in mano la pianificazione e non lasciano semplicemente la scelta delle controverse ubicazioni delle antenne agli operatori di telefonia mobile.
Le firmatarie e i firmatari vorrebbero sapere dal Governo:
a) Quale importanza riveste una copertura capillare con rete mobile, in particolare con rete 5G, per il Cantone dei Grigioni?
b) Se secondo il Governo un'attività informativa migliore, più trasparente e più approfondita in merito a vantaggi e svantaggi, a opportunità e rischi della rete 5G è necessaria e se le autorità hanno un obbligo di informazione al riguardo.
c) Se il Governo condivide l'opinione secondo cui per impianti di telefonia mobile, in particolare per antenne 5G, è necessaria una pianificazione.
d) Se per il Governo il piano generale di urbanizzazione comunale è lo strumento giusto a tale scopo.
e) Se la pianificazione deve avvenire eventualmente anche a livello di piano direttore regionale o cantonale oppure se è necessaria una pianifcazione a un altro livello.
Pontresina, 12 giugno 2019
Tomaschett (Breil), Engler, Kunfermann, Berther, Berweger, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Crameri, Danuser, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Flütsch, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Grass, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Kienz, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Loepfe, Natter, Niggli (Samedan), Noi-Togni, Papa, Paterlini, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Sax, Schmid, Schneider, Schutz, Schwärzel, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Weber, Widmer (Felsberg), Zanetti (Landquart)