L'emergenza che si va delineando nel settore delle cure richiede che tutti gli operatori interessati facciano la loro parte. Da anni è in atto uno scambio tra le parti intorno a un "tavola rotonda" al fine di contrastare il rischio di emergenza in termini di personale. Attualmente ci troviamo in una situazione in cui vi sono più candidate idonee / candidati idonei che aspirano a seguire la formazione SSS cure nei Grigioni che posti di pratica nel settore malattie acute. Gli ospedali non sono più in grado di offrire posti di formazione o di pratica aggiuntivi. Nei settori cure di lungodegenza e Spitex sarebbero disponibili ancora posti di formazione e di pratica sufficienti. A causa della scarsa attrattiva / della scarsa valenza delle cure di lungodegenza percepita a livello soggettivo questi però non vengono occupati per svolgere periodi di pratica finali. Di fatto è come se ci fosse una situazione di numero chiuso, la quale si pone in contrasto con tutti gli sforzi mirati a formare più personale di cura qualificato.
La situazione attuale è molto insoddisfacente, in quanto alcuni interessati a seguire la formazione non hanno ricevuto la possibilità di seguire la formazione nei Grigioni nonostante soddisfino i criteri di ammissione alla formazione SSS cure. Una possibile soluzione potrebbe essere rappresentata dall'assunzione diretta da parte di aziende grigionesi, in analogia all'attuazione positiva della formazione di base operatrice sociosanitaria / operatore sociosanitario nei Grigioni. L'assunzione degli studenti avviene in base alle esigenze nei diversi settori di assistenza. In questo modo il settore dell'assistenza sanitaria viene chiamato a prendersi le proprie responsabilità. Ciò permetterebbe anche di pianificare i periodi di pratica in maniera più flessibile e pertanto di sfruttare tutte le potenzialità in termini di candidati idonei e posti di formazione. Inoltre ciò permette di aumentare l'attrattiva dei settori lungodegenza e Spitex, poiché in considerazione degli sviluppi demografici è proprio in questi settori che ci attendiamo una crescente necessità di cure e di assistenza.
Le firmatarie e i firmatari danno incarico al Governo:
Il Governo fa in modo che in aziende grigionesi possano essere messi a disposizione posti di formazione e di pratica sufficienti per il numero massimo di persone interessate a seguire la formazione che soddisfano i criteri scolastici di ammissione per una formazione SSS cure.
In aggiunta il Governo fa in modo che in futuro la formazione SSS cure nei settori malattie acute, Spitex e lungodegenza sia equivalente.
Pontresina, 13 giugno 2019
Holzinger-Loretz, Hardegger, Florin-Caluori, Alig, Atanes, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Cantieni, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Clalüna, Danuser, Della Cà, Deplazes (Rabius), Derungs, Dürler, Ellemunter, Engler, Fasani, Felix, Flütsch, Gasser, Giacomelli, Gort, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hofmann, Horrer, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Lamprecht, Locher Benguerel, Loepfe, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pfäffli, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Schmid, Schwärzel, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Weber, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Pajic, Renkel